Tu sei qui: AttualitàNel giorno del compleanno di Gianni Novella, consegnata alla LILT la donazione del progetto “Arco...baleno”
Inserito da (Admin), sabato 12 aprile 2025 15:44:27
Una mattinata carica di emozione e significato quella di venerdì 11 aprile presso il Reparto di Oncologia dell’Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno, dove è stata ufficialmente consegnata alla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – una donazione di 1.000 euro legata al progetto editoriale "Arco…baleno, e in un lampo vidi tutti i colori della vita".
Il libro, pubblicato da Saggese Editori, è stato scritto da Federica Costanzo, amica e compagna di viaggio di Gianni Novella, a cui l’opera è dedicata. La donazione è frutto di un impegno chiaro preso sin dal lancio dell’iniziativa: 2 euro netti devoluti per ogni copia venduta. A oggi sono state vendute 361 copie, pari a 722 euro, ma la casa editrice ha deciso di arrotondare la somma a 1.000 euro come gesto simbolico e affettuoso.
Alla cerimonia erano presenti, oltre all’autrice e all’editore Francesco Maria Saggese, anche il presidente del Centro di Coordinamento Salernitana Club (CCSC), Riccardo Santoro, altri rappresentanti del CCSC e Gerry Fezza, amico di Gianni e autore della foto di copertina. A testimoniare l’importanza dell’iniziativa, anche la direttrice sanitaria aziendale del Ruggi, dottoressa Emilia Anna Vozzella.
La somma donata sarà destinata all’acquisto di accessori per il casco refrigerante, uno strumento utile a ridurre la caduta dei capelli nei pazienti oncologici in trattamento chemioterapico.
«Abbiamo scelto l’11 aprile per un motivo preciso: è il compleanno di Gianni – ha dichiarato l’editore Francesco Maria Saggese –. Era una persona buona, che ha lasciato un’eredità di amore e coraggio. Oggi chiudiamo questo cerchio nel modo giusto, con umiltà e trasparenza verso chi ha creduto nel progetto».
Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche agli sponsor che hanno reso possibile l’iniziativa – Ti Finanzio Azienda, Elevatori Plaitano, Assicurazioni Ansalone e Il Nido dei Bimbi di Matteo Memoli – e a Teresa Giordano, figura chiave nell’organizzazione della cerimonia, oltre allo staff medico e amministrativo dell’ospedale.
Nei prossimi giorni sarà annunciato un calendario di nuove presentazioni del libro e un memorial dedicato a Gianni Novella, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa.
"Arco…baleno" non è solo un libro, ma un ponte di affetto che continua a donare luce, unendo parole, memoria e solidarietà.
Fonte: Il Portico
rank: 10868102
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...