Tu sei qui: AttualitàNuove regole di sicurezza per gli immobili destinati agli affitti brevi. Un doveroso chiarimento: Rilevatori SI o NO?
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 settembre 2024 16:03:02
Di Giuseppe Mormile, ingegnere esperto in sicurezza
Dal 03/09/2024 i gestori di affitti brevi e locazioni turistiche avranno 60 giorni per adeguarsi alle nuove normative di sicurezza previste dal decreto-legge 145/2023.
Le nuove regole richiedono l'installazione obbligatoria di estintori e rilevatori di gas e monossido di carbonio negli immobili affittati per meno di 30 giorni, inclusi quelli per finalità turistiche. Il primo adempimento doveva già essere adottato se veniva applicato il Titolo III del D.M. 9/4/1994 e ss.mm.ii.
Gli immobili destinati agli affitti brevi, sia gestiti in forma imprenditoriale che occasionale, devono essere dotati di:
Gli unici esonerati sono i locatori di unità immobiliari senza impianto a gas e che non presentano rischi legati a emissioni di gas.
Le sanzioni per chi non rispetta le nuove normative vanno da 600 a 6.000 euro per ogni violazione accertata.
Le verifiche dovrebbero essere svolte dalla polizia locale, e i proventi delle multe destinati a investimenti locali, specialmente per politiche turistiche e gestione dei rifiuti.
Queste nuove disposizioni mirano a garantire maggiore sicurezza sia per i turisti che per i locatori, incentivando una gestione più "professionale" degli immobili destinati agli affitti brevi.
A seguito delle numerose richieste ricevute, è necessario chiarire se, negli immobili NON ci sono utenze alimentate a gas e NON si produce monossido di carbonio NON bisogna istallare i Rilevatori.
Tale chiarimento è indicato anche nella sezione Frequently Asked Question del Ministero del Turismo dove viene esplicitamente riportato che:
Devono essere munite di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti, nonché di estintori portatili, tutte le unità immobiliari destinate alle locazioni brevi ovvero per finalità turistiche, senza fornitura di servizi aggiuntivi, gestite in forma imprenditoriale o non imprenditoriale, anche se l'attività è stata avviata prima della data di applicazione dell'art-13, D.L.145/2023. Sono, invece, esonerati dall'obbligatoria installazione dei dispositivi di rilevazione di gas combustibili e di monossido di carbonio i locatori di unità immobiliari non dotate di impianto a gas e rispetto alle quali sia escluso, con certezza, il rischio di rilasci incontrollati di gas combustibili o di formazione di monossido di carbonio.
Con l'augurio che la presente nota possa essere di aiuto a tutti quei locatori che, indotti da alcuni tecnici o istallatori "poco attenti", stanno installando rilevatori ovunque.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102339103
Con nota, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato oggi, sabato 4 gennaio, che le iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026 subiranno uno slittamento di due settimane rispetto alla data prevista, motivato dalla necessità di offrire un periodo di orientamento più ampio e consentire alle...
Indumenti per la nascita e per i primi mesi dei bebè: tutti belli, fantasiosi e sicuramente teneri. Fare la scelta giusta è abbastanza complicato, per questo abbiamo scelto di darti dei consigli ponderati. Scegliere i giusti indumenti per la nascita deve essere fatto con estrema attenzione infatti qualche...
Con l'allontanamento degli ultimi 11 nuclei familiari che vivevano nella Vela Rossa si è concluso, ieri mattina, lo sgombero delle Vele di Scampia. L'area sarà ora interessata dalle demolizioni e dalla costruzione dei nuovi alloggi, come previsto dal progetto ReStart Scampia rimodulato nei tempi rispetto...
A partire dal 1° gennaio 2025, gli anziani in difficoltà potranno contare su un nuovo aiuto economico: un Bonus da 850 euro al mese. Questa misura, introdotta dal Governo attraverso il Decreto Anziani (D.Lgs. n. 29 del 15 marzo 2024), sarà valida fino al 31 dicembre 2026 e mira a migliorare la qualità...