Tu sei qui: AttualitàPresepi e nobiltà: l'arte made in Ravello ammirata dal direttore degli Uffizi
Inserito da (redazionelda), domenica 24 novembre 2019 11:27:05
di Antonio Schiavo
Quando gli ho consegnato le copie dei miei libri " Ravello come bene culturale" e " Beni Culturali nuove tendenze" mi tremavano le mani.
E come poteva essere altrimenti...
Lui era Eike Schmidt, Direttore di una delle dieci istituzioni museali più importanti del mondo; le Gallerie degli Uffizi a Firenze.
Aveva appena finito di visionare con attenzione straordinaria l'ultima (in ordine di tempo) opera del Maestro ravellese Raffaele Amato.
Un presepe raffigurante la Pieve di Signa con natività e pastori tipici dei manufatti del settecento napoletano.
A me, emozionato come mai, ha chiesto notizie e dettagli dichiarando sincera ammirazione per l'originalità e la cura posta dall'artista in questa realizzazione commissionata in occasione delle manifestazioni prenatalizie signesi che culminano con un gemellaggio con Oberdrauburg, cittadina della Carinzia il cui primo cittadino ha voluto farsi ritrarre vicino al nostro presepe.
Presenti, per l'inaugurazione della mostra dedicata alla Madonna del Granduca prestata dagli Uffizi, i Sindaci dell'area metropolitana fiorentina alcuni dei quali, oltre ad ammirare l'opera hanno affermato di essere rimasti affascinati da Ravello più volte meta dei loro viaggi.
Difficile descrivere il turbinio di sensazioni ed emozioni in quegli istanti nei quali si son fatti strada in me l'orgoglio per un compaesano apprezzato anche fuori dai confini locali e l'onore concessomi di affiancare un bellissimo prodotto artigianale ad opere d'arte di rilievo culturale mondiale.
E, su tutto, la fierezza, nel mio piccolo, di rappresentare Ravello e ciò che di degno e bello il nostro paese e i suoi uomini riescono a proporre allo sguardo e al cuore dell' Italia intera.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100057109
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...