Tu sei qui: AttualitàProf colpita con pistola a pallini, polemica per le parole della Littizzetto: «Se un docente è empatico non gli sparano»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 23 gennaio 2023 10:03:18
Luciana Littizzetto ha destato non poche polemiche dopo il suo intervento ai microfoni di Radio Deejay. La comica, attrice e conduttrice televisiva, è intervenuta in merito alla prof ferita qualche settimana fa da un quattordicenne con una pistola a pallini in una scuola superiore di Rovigo.
Come riporta anche Repubblica, la Littizzetto, ex insegnante di musica e di lettere, ha condannato il gesto, ma non discolpa totalmente la docente: "Bisogna imparare ad avere a che fare con questi energumeni. Se sei debole, loro ci marciano tantissimo. I ragazzi fiutano la debolezza. Non esiste una classe ingovernabile, esistono professori molto bravi con i quali i ragazzi stabiliscono una relazione e altri con cui non ci riescono. E' anche colpa del professore, è l'empatia, è quel qualcosa che fa intuire ai ragazzi che li ami, che sei lì perché ti piace, ti interessa veramente quello che pensano. Se riesci a creare questa sensazione non ti sparano con la pistola ad aria compressa".
In tanti hanno criticato le parole della comica, come Matteo Salvini. Il vicepremier, attraverso i social, ha commentato: "Come si può solo pensare di dire una cosa del genere? A volte il silenzio è d'oro".
"Quando uno studente spara ad un insegnante non ci sono se e non ci sono ma. Educhiamo al rispetto sempre e comunque", queste invece le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un post su Twitter.
Nel frattempo, l'insegnate di Rovigo, che insegna scienze e biologia, ha deciso che non saranno solo i provvedimenti disciplinari scolastici a definire il profilo di gravità dell'accaduto e ha denunciato tutti i 24 studenti di quella classe prima per i reati di lesioni personali, oltraggio e pubblico ufficiale, diffamazione a mezzo social e atti persecutori.
Foto: Luciana Littizzetto
Fonte: Positano Notizie
rank: 10937109
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...