Tu sei qui: Attualità«Profilo INPS scaduto»: tentativi di truffa tramite SMS, non cliccare sui link allegati
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 20 agosto 2024 14:20:17
Negli ultimi giorni, diversi utenti hanno segnalato tentativi di truffa tramite SMS che sembrano provenire dall'INPS. Come mostrano le immagini allegate, questi messaggi invitano a cliccare su un link per aggiornare i propri dati anagrafici o bancari, con la minaccia di revoca di benefici acquisiti o per ricevere il pagamento di una prestazione. È fondamentale non cliccare su questi link.
Questi messaggi utilizzano loghi e colori simili a quelli ufficiali dell'INPS, cercando di ingannare l'utente facendogli credere che siano autentici. Tuttavia, i link presenti nei messaggi conducono a pagine che non appartengono all'INPS e che hanno l'obiettivo di sottrarre con l'inganno i dati personali inseriti dai malcapitati.
Per evitare confusione tra le comunicazioni legittime dell'INPS e questi tentativi di truffa, è necessario fare chiarezza sulle modalità con cui l'Istituto contatta gli utenti:
SMS: L'INPS può inviare SMS, ma è importante sottolineare che questi non contengono link. Gli SMS autentici invitano l'utente a svolgere un'azione accedendo ai servizi online dell'INPS con le proprie credenziali. Qualsiasi messaggio che richieda l'apertura di un link deve essere considerato sospetto e potenzialmente fraudolento.
Chiamata telefonica: L'INPS contatta telefonicamente l'utente solo in specifici casi, come la prenotazione dell'accesso agli Sportelli di sede, ricontatto telefonico, chiamate da operatori del Contact center e Sportello mobile per le campagne di contatto relative alle visite di revisione.
Lettere in formato cartaceo: L'INPS può inviare comunicazioni per posta tradizionale.
Documentazione digitale: Le comunicazioni ufficiali possono essere inviate tramite la Cassetta postale online accessibile dall'area riservata MYINPS.
Avvisi nell'area riservata MYINPS: L'utente può ricevere notifiche e avvisi direttamente nella propria area personale sul sito dell'INPS.
PEC: L'INPS può inviare comunicazioni alla casella di posta elettronica certificata dell'utente.
Rilevazioni di Customer Experience: L'Istituto può inviare una email contenente un link sicuro per accedere a un questionario.
Gli utenti sono invitati a prestare massima attenzione e a segnalare eventuali tentativi di truffa alle autorità competenti. Non condividete mai informazioni personali o finanziarie attraverso link sospetti ricevuti via SMS o email non verificati.
Fonte: Il Vescovado
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