Tu sei qui: AttualitàRaffaele Ferraioli e Zhena: cultura a colori a Furore
Inserito da (ranews), sabato 19 maggio 2018 15:35:03
Di Antonio Di Giovanni
«Sappi che esistono due categorie di sogni: quelli a occhi chiusi e quelli ad occhi aperti. I primi sono involontari, i secondi li scegliamo noi. Per questo sono i più belli».
Questa è solo una delle divagazioni a ruota libera del nuovo libro di Raffaele Ferraioli, Il Viandante, edito da Giannini (Napoli), in cui il sindaco di Furore racchiude «punti di riflessione, pensieri, punti di vista messi insieme senza ordinarli».
«Il libro vuole essere una sorta di diario - spiega Ferraioli - contenente punti di riflessione, pensieri, punti di vista messi insieme senza ordinarli. Ecco perché questo pamphlet non ha né capo né coda, si fa i fatti suoi, non costringe il lettore a tenere il segno, non lo cattura con una trama da scoprire. Le sue pagine contengono l'elogio del nomadismo, del randagismo. Invitano a recuperare il senso dell'avventura, una meraviglia dell'essere, lo stupore del vivere. Il viandante va a zonzo, s'intallea, gironzola senza mete fisse da raggiungere, senza orari da rispettare senza scopi da perseguire. Coniuga i verbi all'infinito, senza modi e senza tempo, affrancato dalla frenesia di questa società che continua a sottrarre all'uomo il tempo della meditazione. Queste divagazioni a ruota libera sono pensate per gioco, a volte per curiosità altre volte per il semplice gusto della provocazione. Mai hanno la pretesa di possedere la verità assoluta».
Messaggi che sembrano scritti e dedicati a Zhena, ossia l'artista salernitana Vincenza Maiorino, che nei giorni scorsi, ha realizzato due magnifici pannelli a Furore nel corso del simposio di pittura intitolato "Muri in cerca di Autore". I due murales sono il risultato di una vera e propria esplosione di colori. Energia interiore che si trasferisce e si materializza sulla tela, in questo caso sui muri del "Paese Dipinto".
Due sono le opere realizzate da Zhena: una intitolata "Vibrazioni", collocata in prossimità della casa comunale; l'altra denominata "Le vie dell'Amore", installata alla contrada della Cicala, all'ingresso della Passeggiata degli Innamorati di Punta S. Elia. La sua pittura, che punta a vivere in technicolor, nasce e si sprigiona come da una "caldera" interiore. Un'energia che ha bisogno di esplodere. L'artista libera e dà sfogo alla sua creatività così come un vulcano che erutta lapilli colorati in un vortice di straordinario fascino, da innamoramento a prima vista.
Numerose le opere realizzate a Furore e assai fitto il programma per i prossimi mesi. A settembre sarà allestita una sua personale di pittura, nella Chiesa di S. Maria della Pietà, mentre nelle prossime settimane saranno illustrati i pannelli destinati a segnare le tappe dell'itinerario romantico "Ways of love". E se "Furore rima d'amore" è stato fin qui lo slogan identificativo del Paese Dipinto, dopo le performances di Zhena, potrà essere: "Furore e i colori dell'Amore".
Fonte: Il Vescovado
rank: 104024109
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...