Tu sei qui: AttualitàReferendum 17 aprile: a Maiori costituito il comitato “No-Triv”
Inserito da (redazionelda), lunedì 21 marzo 2016 19:06:11
Si è costituito venerdì 18 marzo, a Maiori, il comitato no-triv "Colitriv" per il "Sì" al prossimo referendum del 17 aprile prossimo, contro le trivellazioni nei nostri mari, ispirandosi alla fiaba del colibrì che, volendo spegnere l'incendio nella foresta con una goccia d'acqua trasportata nel suo piccolo becco, agli altri animali che lo schernivano risponde: "io faccio la mia parte".
Presso il Convento di San Francesco il comitato ha preso vita dall'iniziativa di alcuni attivisti, tra cui Gioacchino Di Martino, esponente del WWF della Costiera Amalfitana, Valentino Fiorillo, del movimento "Zero Waste" nonché consigliere comunale, già assessore all'Ambiente, Angelo Sorrentino, ambientalista maiorese e tanti altri uomini e donne della società civile locale.
Il referendum determinerà la sorte delle piattaforme petrolifere che i estraggono nelle acque italiane a meno di 12 miglia dalla costa. Questo genere di attività, entro le 12 miglia, è oggi vietata fatte salve le concessioni già esistenti prima dell'entrata in vigore della legge che ne inibiva lo svolgimento. Nella legge di stabilità il governo ha previsto la prosecuzione delle attività ai concessionari già attivi "per la durata di vita utile del giacimento".
In pratica le aziende petrolifere potrebbero continuare a sfruttare lo spazio dato loro in concessione, vicino alla costa, senza alcuna restrizione temporale anche dopo la scadenza delle concessioni.
Una legge inammissibile per i promotori del referendum che continuerebbe a mettere a rischio le coste italiane contro ogni norma di buon senso e di giustizia. Il vero petrolio delle nostre coste è il turismo, messo in pericolo quotidianamente da queste infrastrutture che, a dispetto di quanto dicono i promotori del "NO", hanno un ritorno quasi nullo per il nostro paese.
Altissimo è anche il valore simbolico di questa consultazione; la vittoria del "Sì" offrirebbe un'ulteriore spinta, finalmente, verso la conversione alle energie rinnovabili oggi frenata da interessi economici potentissimi. Una presa di posizione netta e definitiva contro l'utilizzo delle risorse fossili, oggi responsabili principali dell'innalzamento della temperatura terrestre che sta causando i danni che sono già sotto gli occhi di tutti.
Tutti, nel proprio piccolo, dobbiamo fare la nostra parte.
Chiunque volesse aderire al comitato può farlo inviando un messaggio sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/Comitato-Colitriv-Maiori-1747930748758502/
Fonte: Il Vescovado
rank: 104115104
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...