Tu sei qui: AttualitàRestare uniti a tutela dei terreni, Flavia Amabile dà speranza ai 'Contadini volanti'
Inserito da (redazionelda), domenica 13 dicembre 2015 19:49:17
Restare uniti. E' questo l'invito di Flavia Amabile, audace giornalista de La Stampa, che ieri sera ha rivolto ai limonicoltori della Costa d'Amalfi.
Innamorata dell'oro giallo della Costiera e dei suoi terrazzamenti che degradano verso il mare, negli antichi Arsenali della Repubblica di Amalfi la Amabile ha finalmente presentato il frutto del proprio lavoro: "I contadini volanti. Un anno nei limoneti della Costiera Amalfitana" (Arkhé edizioni), è il volume fotografico tributo alla fatica degli impavidi coltivatori costieri, che l'autrice definisce "volanti" perché «a vederli dal basso sembrano volare tra le foglie».
Le doppie didascalie, in italiano e in inglese riescono a soddisfare anche un pubblico internazionale, con i turisti che finalmente potranno conoscere la realtà rurale della Costa d'Amalfi che non è soltanto hotels extralusso, mare e monumenti. Qui gli eroi sono quei contadini eredi di una straordinaria tradizione ereditata dii generazione in generazione. Le cento immagini in bianco e nero non hanno bisogno di didascalie troppo prolisse, fatte salve le illustrazioni delle attività svolte dagli uomini volanti, per lo più uomini con in faccia i segni del tempo, i solchi della fatica, ognuno con la propria storia. Dalla sostituzione delle pertiche di castagno selvaggio su ci si poggiano i rami dei limoni, alla copertura attraverso le reti di protezione dai violenti agenti atmosferici invernali, dalla piegatura alla potatura.
Non mancano certo le scene del trasporto, tra sentieri impervi, talvolta inaccessibili: "Sporte" da 55 chilogrammi caricate a spalla, come un tempo oramai remoto. Come sfondo il panorama mozzafiato della Costa d'Amalfi, che ammirarlo è forse l'unico sollievo dopo tanto lavoro. Un territorio tanto prestigioso quanto fragile che rischia seriamente l'abbandono e il degrado, che significherebbe dissesto. Per questo l'unione predicata dalla Amabile, a difesa del territorio e di chi oggi lo sta manutenendo attraverso il duro lavoro della terra. Nel corso della presentazione moderata da un impeccabile Mario Amodio, il professor Giuseppe Gargano, massimo conoscitore della storia amalfitana, ha relazionato sulla storia e l'introduzione del limone in Costa d'Amalfi. Sua la proposta di catalogare tutte le specie di limoni presenti sul territorio costiero. Il sindaco di Furore, Raffaele Ferraioli ha parlato della metamorfosi in negativo che sta subendo il territorio a causa dell'abbandono dei terreni e del conseguente rischio di dissesto idrogeologico a causa della mancanza di presidi nei terrazzamenti.
Salvatore Aceto, in una vita - lavorativa - precedente apprezzato dottore commercialista, ci crede sempre di più. Con grande passione ha deciso di seguire il cuore e l'attività di famiglia. Sta esportando l'immagine dello Sfusato Amalfitano nel mondo con il suo Lemon Tour e restituendo dignità mediatica al comparto. E' convinto che il vero nemico resti la burocrazia e soprattutto le leggi europee che non tengono conto della specificità del territorio. Riappropriazione del presidio Slow Food del Limone Igp e Crowdfunding, il processo collaborativo tra soggetti che utilizzano il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni: questo l'indirizzo fornito da Aceto.
Parte del ricavato dalle vendite del libro, coperte le spese tipografiche, andrà a finanziare un piccolo investimento per salvare e consolidare le terrazze dei limoni amalfitani affinché l'opera dei contadini volanti possa continuare con rinnovato entusiasmo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109829109
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...
Sarno è tra i 755 Comuni italiani ad aver ottenuto la qualifica di "Città che legge", un prestigioso riconoscimento promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Questo titolo viene conferito alle amministrazioni che si distinguono per il loro impegno...
Riceviamo e pubblichiamo la nota della Croce Rossa Italia - Comitato di Cava de' Tirreni a seguito dell'incendio verificatosi nella notte tra il 5 e il 6 gennaio: "La Croce Rossa Italiana - Comitato di Cava de' Tirreni si trova a dover affrontare un evento drammatico che ha gravemente colpito la nostra...
Il 2025 si apre con una giornata di scioperi che provocherà disagi in diversi settori. Venerdì 10 gennaio, i lavoratori dei trasporti e del mondo scolastico incroceranno le braccia, lasciando a piedi pendolari, viaggiatori e studenti. La protesta, indetta da diverse sigle sindacali, toccherà tutti i...