Tu sei qui: AttualitàSal De Riso contro le false recensioni su Tripadvisor: "Non sarà un algoritmo a determinare fallimento o successo di un'azienda"
Inserito da (redazionelda), venerdì 28 aprile 2017 21:36:21
Stavolta è Salvatore De Riso, il celebre maestro pasticciere della Costa d'Amalfi, a intervenire in prima persona contro Tripadvisor, il più noto portale web di condivisione di esperienze, sempre più spesso al centro delle polemiche. Il motivo? Quell'algoritmo che consente la pubblicazione di recensioni palesemente false.
"Quando l'invidia diventa cattiveria...": parole amare del simbolo della dolcezza, Pasticciere dell'Anno 2010-2011, condivise sul proprio profilo facebook attraverso un post che descrive dettagliatamente l'episodio in cui è incappato.
Il gestore di un vicino wine bar avrebbe pubblicato una recensione fasulla, diffamando e calunniando - secondo De Riso - la sua nuova attività inaugurata meno di un anno fa nel centro di Minori.
"Sinceramente non sono arrabbiato ma deluso, molto deluso" è l'amaro lo sfogo del maestro pasticciere che, per sdrammatizzare, pubblica sulla pagina ufficiale del Bistrot Sal De Riso Costa d'Amalfi una delle sue più apprezzate ricette: la delizia al limone, allo scopo di ringraziare le tante persone che da subito gli hanno mostrato stima e solidarietà.
Lo abbiamo raggiunto telefonicamente chiedendo quale fosse la sua posizione verso questo fenomeno e sulla piattaforma di recensioni:
"Chi mi conosce sa quanto io abbia a cuore le nuove tecnologie e, allo stesso tempo, quanto rispetti l'opinione altrui, anche quando molto critica nei miei confronti. Seguo personalmente, coadiuvato dai miei collaboratori più stretti, tutti i canali social, compreso Tripadvisor. Non è però accettabile che dietro uno strumento web avanzato vi sia un algoritmo così facilmente aggirabile. Un profilo che crea, il giorno stesso della sua attivazione, due recensioni di cui una pessima che offende la mia attività lavorativa e una "ottima" che elogia il suo locale, utilizzando ingenuamente lo stesso nome del suo ristorante per firmarsi. Hanno avuto la sfrontatezza di offendere la qualità dei miei prodotti e il lavoro svolto dai miei 87 collaboratori, sottolineando che sarei un "sopravvalutato". Lascio ai miei concittadini e alle tante persone che quotidianamente mi seguono le conclusioni del caso, mentre a loro che si sono macchiati di una azione così cattiva, rabbiosa e invidiosa, ho una sola cosa da dire: ‘Vergognatevi! Non sarà un algoritmo a determinare il successo o il fallimento di un'azienda'ma le persone che giudicheranno nel merito".
Fonte: Il Vescovado
rank: 1064232107
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...