Tu sei qui: AttualitàScala, i due francobolli del Beato Gerardo Sasso riprodotti su ceramiche di Casola [FOTO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 7 settembre 2020 12:31:09
In occasione delle celebrazioni del IX centenario della morte del Beato Gerardo Sasso sono stati mostrati i due francobolli speciali di Poste Italiane realizzati da Mimmo Paladino e Dario Fo per ricordare il fondatore dell'Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, divenuto poi Sovrano Ordine Militare dei Cavalieri di Malta.
Il lavoro di Paladino richiama l'effige del Beato con i simboli della città di Scala, culturali e paesaggistici. Si tratta della torre dello Ziro, il limone, la castagna e pesci tipici della Costiera.
Il mare non è solo quello della Costa, ma anche quello che ha condotto Gerardo Sasso a Gerusalemme a fondare il primo ospedale in Terra Santa.
Non poteva mancare la Croce dei Cavalieri di Malta, fondati dal Beato. La Croce a 8 punte, simbolo della gloriosa Repubblica marinara di Amalfi, che richiama le 8 virtù teologali.
L'immagine di Dario Fo è stata disegnata durante suo lungo soggiorno a Scala nel 2009. Propone la facciata del Duomo di San Lorenzo (XII secolo), da dove è partito il Beato Gerardo Sasso per recarsi a Gerusalemme. Gli angeli che circondano il Duomo e i colori rappresentano l'intuizione divina che permette di edificare con opere buone la società di allora e di oggi. I colori richiamano quelli dell'antica Città di Scala e ricordano l'alleanza tra Dio e l'uomo e tra gli uomini.
«Un evento straordinario e di alto valore comunicativo, perché collega storie di uomini ed eventi ai territori rendendo attuali percorsi che risalgono nei secoli; stasera ricordiamo un uomo che 900 anni fa ha avuto la forza di creare un'organizzazione secolare che ha importato nel Mediterraneo e nel Mondo il concetto della pace e della solidarietà» ha detto il responsabile marketing e filatelia di Poste Italiane Andrea Alfieri presente alla cerimonia.
Le immagini dei due francobolli sono state riprodotte fedelmente, in serie limitata, su lastre ceramiche dai laboratori artistici Casola di Scala, preziosi cadeaux che il sindaco Luigi Mansi ha consegnato al Ministro della Sanità Roberto Speranza, al Cardinale Angelo Maria Becciu, prefetto per la Congregazione delle cause dei Santi e delegato Pontificio presso il Sovrano Militare Ordine di Malta e al luogotenente del Sovrano Militare Ordine di malta Fra Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas in ricordo dell'evento memorabile.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100627105
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...
Riceviamo e pubblichiamo la nota firmata da Villa delle Rose di Cava de' Tirreni: "Ancora una volta il segretario del sindacato autonomo Cub Sanità Salerno, tra l'altro organizzazione non firmataria di contratto, racconta cose inesatte. Il signor Gerardo Rosanova, nel proclamare un nuovo sciopero per...