Tu sei qui: AttualitàSciopero Associazione Nazionale Magistrati, CGIL: "Una battaglia di civiltà per la democrazia e la Costituzione"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 28 febbraio 2025 09:43:03
Ieri mattina, 27 febbraio, presso la biblioteca "Tartaglione" del Palazzo di Giustizia di Napoli, si è tenuta un'iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Magistrati (ANM) in occasione dello sciopero della categoria contro la riforma che prevede la separazione delle carriere.
Alla manifestazione ha preso parte anche la CGIL, rappresentata dalla segretaria confederale Lara Ghiglione e dal segretario generale della CGIL Napoli e Campania, Nicola Ricci, per portare il proprio sostegno ai magistrati napoletani, in prima linea nella battaglia contro il disegno di legge del ministro Nordio, ritenuto "pericoloso per l'autonomia della magistratura".
"Sosteniamo lo sciopero della magistratura - ha dichiarato Nicola Ricci - perché è in pericolo la democrazia e la Costituzione. È in pericolo l'autonomia e l'indipendenza della magistratura, che devono essere valori di garanzia per i cittadini".
Per il sindacato, la riforma minerebbe le fondamenta dello Stato di diritto: "Non si tratta solo di una questione tecnica - ha aggiunto Ricci - ma di un principio cardine del nostro ordinamento. La separazione delle carriere porterebbe a un modello in cui i magistrati rischiano di perdere la loro indipendenza, con conseguenze devastanti sulla tutela dei diritti dei cittadini".
Sulla stessa linea la segretaria confederale della CGIL, Lara Ghiglione, che ha ribadito: "Quella tra magistrati e Ministero della Giustizia è una battaglia di civiltà, una battaglia a difesa dei lavoratori, dei cittadini e di chi, in questo Paese, deve essere tutelato e assistito".
L'iniziativa si inserisce all'interno di una mobilitazione più ampia che coinvolge la magistratura in tutta Italia, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi derivanti dalla riforma.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100513100
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...