Tu sei qui: AttualitàTramonti: addio ad Argentina Apicella, bellezza, ironia e sregolatezza
Inserito da (ilvescovado), martedì 21 febbraio 2017 10:32:09
Ci sono persone destinate a diventare personaggi. Individui nati con una marcia in più, che in una piccola comunità dalle antiche e radicate tradizioni, in cui il tempo scorre lento, sono destinati a non passare inosservati. E a fornire materiale prezioso da dare in pasto alle comari di paese.
Argentina Apicella avrebbe compito 80 anni domani. È venuta a mancare alle prime ore di questo nuovo giorno, cedendo alla malattia con cui combatteva e che nell’ultimo anno l’aveva costretta a letto.
Proprio lei, donna dinamica, solerte, libera, un vero e proprio personaggio a Tramonti.
Il suo nome come riverenza verso la nazione che negli anni Trenta del secolo scorso era il sogno per tanti, meta d’emigrazione con la speranza di un futuro migliore.
Era bellissima Argentina, e allegrea, spensierata, audace. Fu la prima donna a conseguire la patente a Tramonti. Ci fu chi gridò già allo scandalo, negli anni Sessanta, vedendola al volante della sua Fiat 124, scorrazzare per quelle strade di campagna.
Ma lei non tenne mai conto di alcun pregiudizio. La sua bellezza fece girare la testa persino a un sacerdote, don Luigi Maiorano, parroco di Maiori, che per suo amore rinunciò ai voti di castità, povertà e obbedienza per sposare quella donna affascinante ma al tempo stesso carismatica, dalla quale ebbe due figli: Lucia e Francesco, quest’ultimo con la moglie Pamela, gestisce la trattoria San Francesco a Polvica. Non mancarono le difficoltà, alle quali Argentina seppe sempre far fronte con straordinaria dignità.
Proprio tre settimane fa la nascita della piccola Claudia, quarta nipote di Argentina che stamattina ha chiuso per sempre i suoi occhi vispi ma sinceri.
Nel 2014 il suo volto fu scelto per la campagna pubblicitaria di Pizza Hut, la catena di pizzerie americana più grande e famosa al mondo (clicca qui), sorprendendo il regista e tutto il cast per la sua straordinaria verve.
La ricorderemo così Argentina, una donna carica di ironia e ilarità che ha vissuto intensamente la propria vita.
Domani mattina (mercoledì 22 febbraio), alle 10, l’ultimo saluto ad Argentina nella chiesa di San Giovanni in Polvica.
Fonte: Il Vescovado
rank: 1030114102
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...