Tu sei qui: AttualitàUn anno all'estero o serie tv per imparare le lingue?
Inserito da (admin), sabato 12 maggio 2018 13:09:11
Inglese: lingua del presente e del futuro. Studiare la lingua inglese tra i banchi di scuola non significa però né potersi confrontare con un inglese tanto meno con un americano o un canadese.
Implementare le conoscenze linguistiche diventa prioritario. Non basta studiare bisogna pensare certamente ad un anno all'estero se si vuole avere uno profilo ottimo da spendere immediatamente sul mondo del lavoro.
La lingua inglese è una lingua viva ed è proprio per questo che non può bastare la lezione scolastica, lo studio ed i classici corsi dei pomeriggi di inverno: serve ben altro: un anno all'estero è fondamentale.
Ascoltare le canzoni e cercare di percepirne il significato oltre che le parole, guardare film e serie, chattare, leggere libri sono tutte strategie valide.
Durante i pomeriggi invernali è tornato di moda un metodo tra i più semplici per ripassare la comprensione dell'inglese: guardare serie tiv in lingua inglese. Un metodo basico per poter ampliare il proprio vocabolario, verificare le tecniche di interferenza linguistica e sopratutto affinare la comprensione. Questa tecnica aiuta naturalmente l'assimilazione della lingua grazie al metodo.
Le serie tv favoriscono una full immersion appassionata. Seguire una serie in lingua originale diventa avvincente, affascinante ed è in primis una sfida con sé stessi. Seguendo questo metodo bisogna stare attenti al tipo di inglese che si vuole affinare. In Italia in genere si punta molto sull'inglese britannico, tradizionale, scolastico ed europeo.
Dolce e ritmato è l'inglese britannico vero: in Games of Thrones lo si può sentire nel suo perfetto accento. Non solo, proprio grazie ai diversi regni si potranno percepire ed apprendere le diverse cadenze tra cui la gaelica.
Non si può poi dimenticare Sherlock, la serie tv basata sulle avventure di Sherlock Holmes e Dottor Watson. "Elementary, my dear Watson!"così dice l'investigatore più famoso del mondo mentre accompagna lo spettatore in giro per Londra.
Mentre per approfondire l'inglese parlato in America la scelta è veramente ampia. Noi di CiakGeneration consigliamo: How I Met Your Mother, l'intrigante storia di un gruppo di trentenni a New York. Grey's Anatomy la cui trama è ormai nota a tutti, ottima idea per chi vuole addentrarsi in un linguaggio medico scientifico. Una serie tutta femminile: Desperate Housewives, donne mella quotidianità, storie che si intrecciano vite che si incontrano. Perfetto per un inglese molto colloquiale. Questo genere di apprendimento si può seguire comodamente da casa propria ma non basta di certo per ottenere un'ottima conoscenza della lingua straniera.
Seguire le serie tv è un metodo facile è simpatico ma per apprendere veramente una lingua straniera bisogna pensare ad un anno all'estero. La full immersion culturale e liguistica è il metodo migliore per ottenere fluency e dimestichezza nella lingua in tutte le sue accezioni.
Non solo studio e conoscenza della cultura ma anche e sopratutto ottenere certificazioni importanti che permetteranno di arricchire veramente il curriculum e poi sperare di diventare persino un attore di serie televisive.
Durante un anno all'estero è possibile persino continuare a seguire le serie tv più amate senza mai dimenticare che è possibile seguire i corsi di lingua e dunque avere un apprendimento migliore rafforzandolo costantemente grazie alla difficoltà di poter parlare italiano.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107514107
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...