Tu sei qui: AttualitàVarese: l'imprenditore che prima di morire ha regalato un milione ai suoi dipendenti
Inserito da (redazionelda), sabato 9 gennaio 2016 15:33:35
Una bella sorpresa per i 289 dipendenti della Enoplastic SPA di Varese che si sono visti recapitare questo Natale una lettera di ringraziamento con un bonus in denaro per un totale di oltre 1 milione e mezzo di euro.
Ma partiamo con ordine. Fare impresa in modo etico significa apprezzare i propri collaboratori, coinvolgerli e ricompensarli in modo direttamente proporzionale all'impegno ed al tempo che dedicano all'azienda. Questo concetto Piero Macchi, patron della Enoplastic SPA, lo ha sempre tenuto a mente e mai dimenticava di ringraziare, anche pubblicamente, uno ad uno tutti i suoi collaboratori.
Un imprenditore vero che ha fatto di una sua passione una grande impresa italiana che esporta in quasi tutto il mondo ed ha un fatturato di milioni di euro. Piero Macchi è morto lo scorso giugno all'età di 87 anni tra l'affetto dei suoi cari e delle tante persone che lo hanno amato nel corso della sua esistenza.
Infatti, pur essendo un uomo riservato che non amava pubblicizzare le sue opere di bene, Piero Macchi ha aiutato sempre il prossimo direttamente quando ne aveva la possibilità o indirettamente tramite donazioni a enti benefici ed associazioni.
Insomma un imprenditore che deve tutto al suo impegno ed a quello dei propri dipendenti e quando l'anno scorso ha compreso che i suoi giorni terreni volgevano al termine ha deciso di fare un ultimo regalo a coloro i quali sentiva da sempre vicini alla sua idea di impresa. Chiamato il proprio consulente commerciale ed il suo Notaio di fiducia ha destinato un lascito complessivo di un milione e mezzo di euro scegliendo in prima persona la cifra da destinare ad ogni singolo dipendente nei giorni di Natale successivi la sua dipartita. Cifre che secondo indiscrezioni partivano dai duemila euro per i neo assunti fino ad arrivare ai 10mila e forse più per i collaboratori storici del patron della Enoplastic.
Lo stupore misto all'emozione dei dipendenti nel vedersi recapitare un simile regalo per alcuni è stato tale da non riuscire a contenere le lacrime di gioia e di riconoscenza verso un uomo tanto grande. Tante le manifestazioni d'affetto alla figlia dello scomparso imprenditore che tutti coloro che fanno impresa dovrebbero avere come esempio di etica e di dedizione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108625102
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...