Tu sei qui: AttualitàViabilità e sicurezza sulla Ss 163: Regione annuncia gallerie e by pass tra Maiori e Positano
Inserito da (ranews), martedì 21 agosto 2018 20:24:23
Sono ben quattro gli interventi che la Regione Campania prevede di realizzare in Costiera Amalfitana per migliorare la viabilità lungo la statale che unisce Vietri sul Mare a Positano. Non si tratta soltanto di decongestionare il traffico cittadino, ma anche di mettere in sicurezza i tratti più problematici della Statale 163 Amalfitana per limitare il rischio idrogeologico.
L'opera sarà realizzata mediante un autofinanziamento pubblico-privato, il cui importo complessivo si aggira sui 13 milioni di euro: entro il 3 settembre partner privati potranno entrare in gioco nella cosiddetta "finanza di progetto".
Si tratta, come annuncia il bando pubblicato il 17 luglio scorso sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, di tre gallerie a Minori, Praiano e Positano e un by pass in roccia ad Amalfi. A questi si aggiunge la strada di collegamento della viabilità interna di Minori - tramite una bretella di circa 190 metri - con la Statale, progetto che prevede anche la realizzazione di parcheggi interrati pertinenziali e pubblici. A Minori, nello specifico, prevede anche la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio idrogeologico della parte di territorio comunale situata in destra idraulica del torrente Rheginna Minor, nel tratto compreso tra via Cesare Carola e via Gerardo Amato, in prossimità dell'incrocio con la statale amalfitana.
«La bretella - commenta il sindaco di Minori Andrea Reale - costituirebbe una fondamentale via di fuga e di soccorso considerando che l'intero bacino del torrente Sambuco e quindi del Rheginna Minor è tra le zone a rischio idrogeologico più elevato nella costiera amalfitana».
Il tunnel naturale in roccia tra Maiori e Minori, invece, permetterà di bypassare il tratto di statale Amalfitana in località Torre Mezzacapo, sottostante l'omonimo castello, che verrà riconvertito in un'area dedicata esclusivamente ai pedoni. Tale percorso pedonale permetterà di valorizzare il territorio in termini paesaggistici e, conseguentemente, si configurerà quale ulteriore attrazione turistica.
Il 18 luglio scorso, infine, si è registrato un nuovo passo avanti per l'iter che porterà alla realizzazione del primo stralcio della bretella stradale di Amalfi, per la cui progettazione esecutiva l'agenzia regionale ACaMIR ha bandito l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativi all'intervento. Termine di scadenza per la presentazione delle offerte: lunedì 3 settembre 2018 alle 12.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109344103
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...