Tu sei qui: AttualitàVietri sul Mare, chiusura scuola Dragonea per lavori slitta ancora per un anno: problemi in corso d’opera
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 11 maggio 2022 11:29:15
Da tre anni la scuola elementare nella frazione Dragonea di Vietri sul Mare è chiusa per i lavori di adeguamento sismico e di riqualificazione energetica.
Tanti i disagi per le famiglie residenti, i cui bambini devono alzarsi all'alba per prepararsi e spostarsi a Raito per seguire le lezioni.
Ad oggi non si conosce una data precisa per la riapertura e il Comitato Civico Dragonea è intervenuto per rispondere ai quesiti dei cittadini, che si domandano come mai i lavori procedano a rilento, in alcune giornate con l'impiego di pochissimi operai.
«Abbiamo appreso - spiega il Comitato, che si è rivolto all'Ingegner Marano dell'Ufficio tecnico comunale - che in aprile si è dimesso il direttore dei lavori per problemi personali e venerdì scorso l'Amministrazione ha provveduto alla nomina del sostituto, l'architetto Cerra, già in forze al Comune. Naturalmente, questo ulteriore accadimento ha prodotto inevitabilmente l'accumulo di ulteriori ritardi».
«Dal colloquio intercorso con il responsabile, le notizie sono tutt'altro che incoraggianti: a detta dell'Ufficio si sono riscontrati problemi nelle coperture dell'edificio venuti in evidenza solo in corso d'opera che richiederanno ulteriori lavori di messa in sicurezza e le cifre stanziate fino a questo momento non basteranno perché si prevedono ulteriori lavori per un importo almeno pari a 100/150 mila euro in aggiunta al milione e passa euro già stanziato. Per queste opere il relativo bando in cofinanziamento (mutuo comune + risorse statali) ancora non è definito, per cui inevitabilmente i lavori slitteranno quasi certamente di un altro anno», aggiunge il presidente De Rosa.
E osserva: «Anche per il prossimo anno scolastico, le nostre mamme si vedranno costrette a sopportare il calvario delle trasferte dei propri bimbi fino a data da destinarsi. Pandemia a parte, ormai si abusa in lungo e largo di questa scusante, una domanda a questo punto viene spontanea: e se ad essere oggetto di ristrutturazione fosse stata una scuola elementare di Vietri? Forse, sarebbe stata dedicata un'attenzione diversa e magari riaperta già da diverso tempo a differenza della nostra».
Il Comitato, che da tempo si batte per la frazione, chiede un incontro pubblico con il sindaco Giovanni De Simone, per discutere dei problemi e delle esigenze dei residenti.
«I cittadini sono stanchi di elemosinare dei diritti, il diritto all'istruzione, ad un maggiore sicurezza, pulizia e decoro delle strade, il contrasto all'inquinamento elettromagnetico, e del più generale interesse ed attenzione che merita una frazione popolosa ed importante come la nostra. Per cui, esortiamo gli organi competenti, ciascuno per la propria responsabilità, a fornirci un immediato riscontro su questa problematica e venga messo per iscritto in quale settembre, di quale anno finalmente le mamme di Dragonea potranno riportare i loro bambini nella scuola elementare del proprio borgo e porre fine a tutti questi estenuanti "pellegrinaggi" quotidiani», chiosa il Comitato.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106084107
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...