Tu sei qui: Cronaca"1° Cammino di Fraternità", in arrivo Confraternite da tutta Italia
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 30 aprile 2010 00:00:00
Importante appuntamento religioso in questo week-end a Cava de’Tirreni, che sabato 1 e domenica 2 maggio ospiterà il “1° Cammino di Fraternità” delle Arciconfraternite e Confraternite.
Per l’atteso evento, organizzato dall’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni, dal Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia e dal Comune di Cava de’Tirreni, sbarcheranno nella città metelliana oltre un migliaio di persone, appartenenti ad Arciconfraternite e Confraternite provenienti da tutta Italia.
Dopo il raduno dei partecipanti, alle ore 16.30 di sabato 1° maggio presso l’Arciconfraternita di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio, il primo appuntamento di rilievo della “due giorni” si terrà alle ore 17: spazio al Convegno “Le Confraternite oggi tra tradizione e attualità”.
Dopo i saluti dell’Arcivescovo di Amalfi-Cava, Mons. Orazio Soricelli, e del Responsabile nazionale della Confederazione delle Confraternite, è in programma la relazione di don Benedetto Fiorentino, parroco della Concattedrale di Giovinazzo, che sarà seguita da testimonianze e relativo dibattito. La prima giornata si concluderà in serata con un momento di festa.
Domenica 2 maggio, dopo l’arrivo (ore 9.30) dei Confratelli con vestiti e stendardi presso l’Area mercatale, alle ore 10.30 è prevista la “Partenza del Cammino verso il Santuario Francescano”, dove dalle ore 12 sono in programma l’Angelus dalla loggia del Santuario, il Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Soricelli ed il saluto del Responsabile nazionale della Confederazione delle Confraternite.
Al termine della celebrazione si assisterà al lancio del Botafumeiro, che sarà seguito dall’atto conclusivo della manifestazione, il “Pranzo Comunitario”, offerto dalle Confraternite di Cava de’Tirreni.
L’evento è “accompagnato” dalla “Mostra dei vestiti e suppellettili delle Confraternite”, in programma dal 30 aprile al 9 maggio presso il Matroneo del Santuario Francescano di Cava de’Tirreni.
Per info e contatti:
Ufficio del Convegno: tel/fax 089.344313; web: www.santuariofrancescano.it; e-mail: padreluigi@santuariofrancescano.it.
Fonte: Il Portico
rank: 10833107
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare personale, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di due soggetti per i reati di rapina aggravata, porto...