Tu sei qui: CronacaA Cava controlli a tappeto a Pasqua e pasquetta: stretta del Comune contro chi esce di casa
Inserito da (redazioneip), mercoledì 8 aprile 2020 08:10:31
Per scongiurare la tentazione di qualcuno a passare Pasqua o Pasquetta in barba ai divieti, il sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, ha annunciato misure di controllo straordinarie per evitare che infrazioni di alcuni mettano a rischio la salute pubblica.
Chi già sta immaginando di organizzare il tradizionale pic-nic di pasquetta, dunque, dovrà cambiare programma. Dal week-end di Pasqua, saranno presenti, oltre alla Polizia Municipale, anche Polizia di Stato e Carabinieri per il controllo totale nella città di Cava de' Tirreni. Ci saranno anche controlli con i droni, già usati in passato (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE), che potrebbero sorvolare i sentieri di montagna e le campagne limitrofe per verificare che non vi siano assembramenti.
Lo scopo è fermare coloro che, spinti dal bel tempo e dalla tradizione pasquale, coglieranno l'occasione per una grigliata fuori città o per sostare qualche giorno nella seconda casa al mare.
In caso contrario c'è il rischio di imbattersi in pesanti sanzioni amministrative: multa da 400 euro a 3000 euro, aumentata di un terzo se il fatto è commesso alla guida di un veicolo e del doppio in caso di recidiva. Per chi viola la quarantena, invece, scatta il penale. Attenzione anche a non dichiarare il falso nell'autocertificazione, si rischia il carcere da 1 a 6 anni (ex articolo 495 del Codice penale).
Allentare la guardia adesso sarebbe una grave irresponsabilità. In città, infatti, i decessi sono cinque e l'emergenza Coronavirus è tutt'altro che risolta. L'obbligo è sempre quello di restare a casa.
Questa non è l'unico provvedimento intrapreso dall'amministrazione comunale in vista delle vacanze pasquali, leggi anche:
Cava, attività commerciali chiuse a Pasqua e Pasquetta: la decisione del Sindaco
Spostamenti ingiustificati a Cava, la Polizia Locale eleva altri 20 verbali
Fonte: Il Portico
rank: 102613101
Nella mattinata odierna, a Salerno, nella piazza d'Armi del Comando Provinciale Carabinieri si è tenuta la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne, con il saluto di commiato ai militari che lasciano il servizio e la consegna di attestazioni per meriti. Nella circostanza della cerimonia, il Comandante Provinciale,...
Negli ultimi giorni, a Nocera Superiore e Cava de' Tirreni, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione ai delitti contro...
Un tragico incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie principali che collega la città ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, originario di Caserta, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un carico di ecoballe...
Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie che conduce ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, nativo di Caserta, è deceduto dopo essere stato travolto da un carico perso da un camion in transito. Oltre alla vittima,...