Tu sei qui: CronacaA Cava la Festa della Birra e dei Sapori Tipici
Inserito da (admin), lunedì 11 ottobre 2010 00:00:00
Anche Cava de’ Tirreni avrà la sua “Oktoberfest” dedicata alla Birra. Cinque giorni di grande festa, da mercoledì 13 a domenica 17 ottobre, nella tensostruttura che sarà sistemata in Piazza Amabile (area ex deposito CSTP), con spettacoli di musica, cabaret e balli caraibici.
La manifestazione è stata presentata venerdì 8 ottobre nell’Aula Gemellaggi di Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni. Sono intervenuti: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Mario Pannullo, Assessore alle Attività Produttive; Giovanni Del Vecchio, Consigliere comunale con Delega alla Cultura; gli organizzatori Bruno D’Elia e Giovanni Lamberti, Associazione Uniti per Cava. Presenti anche i rappresentanti di alcuni gruppi musicali che si esibiranno nel corso delle cinque serate in programma.
La Festa della Birra e Sapori Tipici, organizzata dall’associazione socio-culturale Uniti per Cava, sarà inaugurata mercoledì 13 ottobre, alle ore 18.30, alla presenza delle massime autorità cittadine, ed aprirà le porte di una struttura che potrà ospitare circa mille visitatori, con posti tutti a sedere.
«La Festa della Birra - ha affermato il Sindaco Marco Galdi - è un’iniziativa che punta a diventare un appuntamento fisso per la nostra città. Ho seguito da vicino gli sforzi profusi dagli organizzatori e ne ho potuto apprezzare competenza e passione. Tra l’altro, avendo vissuto per un anno a Monaco di Baviera, riassaporerò con piacere i sapori della cucina tedesca. Sono certo che questo appuntamento sarà un successo».
Ai numerosi tavoli che saranno allestiti, cameriere in abiti in perfetto stile bavarese («i colori degli abiti saranno il giallo ed il rosso, un omaggio alla nostra bellissima città», ha sottolineato Giovanni Lamberti) serviranno alle migliaia di visitatori, annunciati anche da fuori Regione, fiumi di birra ed altri piatti caratteristici della tradizione bavarese, ma pure la napoletanissima pizza. Anche nella versione senza glutine (come pure la birra), per chi è affetto da celiachia. All’esterno della struttura sarà, invece, dedicato uno spazio anche ai prodotti tipici cavesi, agroalimentari e di piccola oggettistica artigianale.
«L’organizzazione è ancora in fermento per gli ultimi preparativi - ha precisato Bruno D’Elia - perché è nostra intenzione realizzare un evento spettacolare, ma al tempo stesso sicuro e sostenibile. Saranno tanti i visitatori attesi: abbiamo avuto prenotazioni dalla Basilicata, dalla Calabria ed addirittura avremo domenica sera circa 40 appassionati che ci raggiungeranno in sella a splendidi esemplari di Harley-Davidson, le storiche moto di Milwakee. Alcune di esse arriveranno addirittura da Roma. A tutti chiederemo di bere in modo responsabile. Abbiamo anche previsto delle navette, e di questo ringraziamo la Metellia Servizi, per accompagnare, magari anche fino a casa, coloro che dovessero bere un bicchiere in più. Questa prima festa della birra la dedichiamo al nostro presidente Vincenzo Bisogno, che attraversa un periodo delicato ed al quale siamo tutti molto vicini».
Nutrito il cartellone degli spettacoli in programma: mercoledì 13 ottobre andranno in scena i balli caraibici di Cava Danze e lo show musicale del violinista Felice D’Amico; giovedì 14 ottobre sarà la volta del cabaret, con Nando Varriale e Luca Sepe; venerdì 15 ottobre toccherà ai DP Green Light Extra Folk ed ai ritmi ed i suoni della musica irlandese; sabato 16 ottobre si esibirà la Roxy Bar Tribute Band, con un omaggio al grande Vasco Rossi; infine, domenica 17 ottobre balli latino-caraibici proposti dalla New Champion School di Salvatore Trotta e la musica live di Tony Musante e gli Skizzekea. Tutte le serate saranno animate dal dj Andre Esse.
Una parte del ricavato delle cinque serate (il prezzo di ingresso sarà di 1 euro) sarà dato in beneficenza ad associazioni del territorio operanti nel campo socio-assistenziale. La Festa della Birra e Sapori Tipici si avvale del Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de’ Tirreni.
Per info e contatti:
Uniti per Cava, C.so Mazzini 207 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Telefax 089.344186; cell. 347.9548132; e-mail: unitipercava@gmail.com
Ufficio Stampa Festa della Birra e dei Sapori Tipici
Fonte: Il Portico
rank: 10564104
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...