Tu sei qui: CronacaA CETARA INAUGURA “CONTINUUM..” DI UGO MARANO
Inserito da (admin), mercoledì 9 gennaio 2019 12:43:30
Costa d'Amalfi, 09 gennaio 2019 - Aprirà le porte venerdì 11 gennaio, alle 18.30, la nuova stagione di eventi culturali a Cetara, con l'esposizione ceramica "Continuum...", di Ugo Marano, presso la Torre Vicereale, negli spazi della sala dedicata al compianto artista cetarese. La mostra permanente prosegue nell'ambito del progetto "Museo Vivo", immaginato da Marano nel 1971, quando fece decorare una serie di grandi piatti ad Amerigo Tot, Giulio Carlo Argan, Filiberto Menna e Karlheinz Stockhausen, dando inizio al suo percorso utopico, che venne inaugurato nel 2012, ad un anno dalla sua prematura scomparsa.
Organizzata con il grande supporto della moglie Stefania Mazzola, grazie all'impegno dell'amministrazione comunale, la mostra propone opere inedite (1992-2002), per la prima volta esposte, dove la ceramica rappresenta un sospiro dell'anima, diventando sempre più "arte regina". Attraverso i suoi lavori, Marano incoraggia tutti coloro che "amano avere le mani in pasta ad osare, creando grandi opere, affinché la creta, che nasce con l'uomo sulla terra, sia mantenuta viva, pronta a nuove ed impensate avventure. Al taglio del nastro, interverrà il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica.
"Bisogna osare, i giovani non devono avere paura. Il futuro è di coloro che sapranno fare con le proprie mani. Le ceramiche di Ugo raccontano proprio questo" - afferma Angela Speranza, Assessore alla Cultura e al Turismo. "La sua arte sottolinea quanto i suoi oggetti siano veicoli narrativi, capaci di restituire le complessità dei valori politico-sociali ed etici".
Un percorso fatto di frammenti esistenziali e di storie vissute che, come piccole tessere di un mosaico, si legano e si assommano, dando vita ad un linguaggio originale; un connubio perfetto tra arte, architettura e design. In esposizione, 3 vasi dei 50 appartenenti alla collezione della "Città dell'Eros", 7 piatti in ceramica (70 cm) e 3 grandi piastre. Del progetto "Museo Vivo", inoltre, sono stati mantenuti i piatti di Giulio Carlo Argan e del musicista Stokhausen.
Durante la serata, sarà proiettato un video-racconto di immagini e filmati, in ricordo dell'artista Marano, a cura della Cactus Film Production di Licio Esposito e Paola Vacca.
La mostra resterà aperta al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
PER INFO:www.cetaraturistica.it
Fonte: Cetara News
rank: 104617103
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
La mattina del 1 febbraio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha eseguito un'ordinanza applicativa di misura cautelare personale emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, in accoglimento delle richieste presentate dalla Procura della Repubblica di Salerno, nei confronti di un uomo. Il predetto,...
Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del codice antimafia...
Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del codice antimafia...