Tu sei qui: CronacaA Koinè "Come cambiano i marchi"
Inserito da (admin), mercoledì 6 luglio 2011 00:00:00
L’evoluzione, la storia ed il restyling di 60 marchi che hanno fatto la storia della pubblicità italiana. Venerdì 8 luglio, alle ore 10.30, presso la Galleria Civica del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, è in programma il taglio del nastro di “Come cambiano i marchi”, la mostra realizzata dallo studio “R&M Associati Grafici” sulla metamorfosi dei 60 principali marchi italiani.
L’esposizione, che sarà inaugurata alla presenza di Raffaele Fontanella, Amministratore R&M Associati, Carmine D’Alessio, Ceo MTN Company, Armando Andreoli, Vice-presidente “Trame Africane”, e Mario Pannullo, Assessore alle Attività produttive, rientra nell’evento di più ampio respiro “Koinè” e sarà visitabile gratuitamente fino alle ore 21.00 di sabato 9 luglio.
Accomunate dal filo conduttore del “cambiamento”, le tavole che Raffaele Fontanella illustrerà al pubblico “parleranno” dell’evoluzione e della riprogettazione subita nel corso degli anni da 60 marchi nazionali. Un’evoluzione dovuta a diverse circostanze: in talune al cambiamento dello stile di vita; in altre all’entrata in vigore di nuove disposizioni legislative; in altre ancora all’aumento delle dimensioni aziendali. Tutte, comunque, senza sottovalutare l’agire per “vana gloria” di qualche dirigente desideroso di lasciare traccia del proprio passaggio in società, o alla necessità di riposizionare il gruppo sul mercato.
Dibattuti o meno che siano, tali fattori hanno fatto sì che marchi come Agip, Buitoni, Campari, Enel, Ferrero, Ferrari, Fiat, Granarolo, Lancia, Olivetti, Pirelli, Rai e Telecom (per ricordarne alcuni) subissero un restyling di identità visiva. Frutto dello studio dell’agenzia “R&M Associati Grafici” (www.remag.it) di Raffaele Fontanella e Maurizio Di Somma, autori tra l’altro del libro-catalogo di 224 pagine a colori dal titolo “Come cambiano i marchi”, non poche sono state le difficoltà riscontrate dagli stessi autori nella raccolta della documentazione storico-grafica. Diverse, infatti, le fonti dalle quali sono state recuperate le informazioni necessarie. Tra queste i contatti con gli uffici di comunicazione, le stampe d’epoca, le monografie aziendali e le interviste ai progettisti dei marchi.
Questo l’elenco completo delle tavole che, a partire da venerdì 8 luglio, saranno messe in mostra alla Galleria Civica del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio: Agip, Alfa Romeo, Algida, Alitalia, Alpitour, Ansaldo, Ariston, Autobianchi, Autogrill, Banca di Roma, Banca Nazionale del Lavoro, Banco di Napoli, Banco di Sardegna, Barilla, Benetton, Birra Peroni, Buitoni, Caffarel, Campari, Candy, Cinzano, Cirio, Costa Crociere, Enel, Facis, Ferrari, Ferrero, Ferrovie dello Stato, Fiat, Fincantieri, Galbani, Generali, Gilera, Granarolo, Illy, Indesit, Innocenti, Iveco, Lancia, Locatelli, Magneti Marelli, Montedison, Moto Guzzi, Olivetti, Osram, Pavesi, Perfetti, Perugina, Piaggio, Pirelli, Plasmon, Poste Italiane, Rai, Rex, Sisley, Standa, Star, Stefanel, Telecom e Versace.
Oltre a “Creatives are Bad!” ed a “Mad in Italy”, dunque, “Koinè” si arricchisce di un’altra prestigiosissima esposizione di lavori che sapranno accompagnare i partecipanti in un viaggio retrospettivo sulla comunicazione italiana. Oggi, infatti, “Come cambiano i marchi” è divenuto un vero e proprio laboratorio di idee, aperto non solo ai clienti appartenenti alle più svariate categorie, ma anche a studenti universitari ed a giovani appassionati che coltivano la passione per la grafica e la comunicazione.
Tutte le info e le altre novità in programma da giovedì 7 a sabato 9 luglio sono consultabili all’indirizzo koine.mtncompany.it.
Per info e contatti:
MTN Company srl, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124/125; e-mail: info@creativesarebad.com - info@mtncompany.it; web: www.creativesarebad.com - www.mtncompany.it
Fonte: Il Portico
rank: 10784101
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...
"La tragedia avvenuta alla funivia del Monte Faito è una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese. Come Mit ci siamo immediatamente attivati, ho personalmente coinvolto i competenti uffici del Ministero e tenuto contatti costanti con Ansfisa che, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza,...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Proseguono senza sosta le ricerche nel Vicentino dopo che, nella tarda serata di giovedì, una voragine si è aperta sul ponte di via Terragli a Valdagno, inghiottendo un'auto con a bordo padre e figlio. L'auto è precipitata nel torrente Agno, trascinata dalla piena causata dal maltempo intenso che ha...