Tu sei qui: CronacaAbbattimenti, le prossime mosse dei Comitati
Inserito da (admin), martedì 28 settembre 2010 00:00:00
Venerdì 24 settembre, presso la Biblioteca comunale di Gragnano (Na), come preannunciato da tutti i media, si sono riuniti tutti i membri dei Comitati con i sindaci di molti Comuni del Napoletano e dei Monti Lattari, oltre ad alcune importanti figure politiche regionali e nazionali, tra cui il sen. Carlo Sarro. Al forte appello dei Comitati la gente ha risposto in massa, al punto di affollare l’intera Biblioteca comunale di Gragnano, tanto che moltissime persone sono rimaste fuori dall’aula.
Ad aprire il dibattito riguardante la problematica delle demolizioni, che le Procure a stretto giro riprenderanno a pieno regime, è stato il responsabile del Comitato di Gragnano, Sabatino Scala, seguito da Enzo Somma, presidente del Comitato di Castellammare di Stabia, il quale ha rimarcato molti punti salienti della medesima problematica. Subito dopo ha preso la parola Giovanni Pentangelo, responsabile del Comitato di Lettere.
Nell’intervento successivo ha preso la parola Domenico Elefante, responsabile del Comitato di Santa Maria la Carità, che ha sottolineato come tutti i nostri interventi e manifestazioni hanno indotto i politici a meditare su tanti misfatti che hanno colpito tanta povera gente. A seguire, l’ex sindaco del Comune di Lettere, Giuseppe Comentale, con particolare tenacia ha rimarcato gli errori di tante Amministrazioni locali, che negli anni non hanno saputo dare una giusta e concreta risposta alle problematiche riguardanti l’emergenza abitativa che affliggono tutti i Comuni campani.
A seguire, con grande attenzione, si è assistito sotto gli occhi attenti del sen. Sarro al discorso del presidente Luigi Di Domenico, rappresentante della Città di Cava de’ Tirreni. Già dalle prime battute si è appresa la forte ed incisiva presa di posizione che il presidente ha espresso riguardo al diritto fondamentale dell’unica e sola casa di necessità che tante famiglie hanno costruito con i sacrifici di un’intera vita.
L’attenzione del presidente si è poi soffermata a sottolineare gli impegni che i politici si erano promessi di rispettare in campagna elettorale e che ad oggi non hanno avuto un riscontro concreto rispetto alla soluzione degli abbattimenti. E di qui un cenno diretto è stato rivolto al Ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna. A queste parole incisive e forti l’intera platea ha rivolto un applauso scrosciante e carico di ammirazione.
Continuando nella sua dichiarazione, il presidente si è soffermato su un altro punto importantissimo: «Lo Stato non può essere un’entità astratta. Esso costituisce il potere politico e legislativo dei partiti che lo esercitano, a cui chiediamo di non fingere di non sapere le esigenze di tanta gente, soprattutto non può nascondersi dietro ad un falso moralismo ambientalista ed ancor peggio non può calpestare il bisogno di vita dei più bisognosi, rimanendo passivo dinanzi ad una giusta rivendicazione del diritto alla casa».
Per questi motivi il presidente ha richiamato all’attenzione di tutti quanto sia importante l’unità di tutti i sindaci della Regione Campania, al fine di redigere una proposta condivisa da presentare alla Commissione urbanistica regionale e successivamente al Governo nazionale, poiché si ritiene che i sindaci governatori dei propri territori ne assumono la sovranità di governo, conoscendone le problematiche.
Una proposta, quella del presidente Luigi Di Domenico, accolta con entusiasmo dal sen. Carlo Sarro, il quale ha dichiarato che si farà personalmente carico di invitare tutti i sindaci della Regione Campania in un’unica assise, chiedendo il permesso al presidente della Provincia di Napoli o nei locali della stessa Regione Campania, per trovare la soluzione alla problematica, redigendo un documento comune. Successivamente si impegnerà a trasmettere il documento redatto dai sindaci a tutti i parlamentari della Regione Campania ed a seguire chiederà l’incontro alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sarro ha anche enunciato il minuzioso lavoro che sta svolgendo la Regione Campania, ed in special modo la IV Commissione urbanistica, il cui ottimo operato è stato sintetizzato dall’on. Ianniciello. Inoltre, il sen. Carlo Sarro non ha precluso una nuova manifestazione pacifica e democratica a Roma, con l’intervento, dietro suo invito, di tutti i parlamentari campani e dei sindaci della Regione Campania in veste ufficiale davanti al corteo.
Il rappresentante di Cava de’ Tirreni, Luigi Di Domenico
Fonte: Il Portico
rank: 10383107
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...