Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Agnese vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaAl MARTE il promo tour del Festival Culture Giovani "Linea d'Ombra"

Cronaca

Al MARTE il promo tour del Festival Culture Giovani "Linea d'Ombra"

Inserito da (admin), giovedì 29 marzo 2012 00:00:00

Linea d’Ombra festeggia i suoi 17 anni di attività assieme al MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni, con film, musica e letteratura. Venerdì 30 marzo, alle ore 20.30, la Mediateca MARTE ospita la rassegna di culture giovanili diretta da Peppe D’Antonio. Un Festival, quello di Linea d’Ombra, ormai consolidato, di ampio respiro internazionale, che va arricchendosi di anno in anno grazie all’ideazione di eventi e manifestazioni fortemente legati alla creatività contemporanea. La manifestazione nel corso del tempo ha assunto una struttura multidisciplinare, con quattro macro sezioni: cinema, musica, performing art e scrittura. Ciascun segmento si lascia attraversare dagli altri, in una sorta di dialogo tra le arti, seguendo il filo rosso del tema guida.

La serata al MARTE si aprirà con la presentazione del Festival, arrivato alla sua XVII edizione. Tema portante quest’anno è TerreMoti, dove la metafora del terremoto sta ad indicare un atto liberatorio, determinato dal rapido diffondersi di energie, che stanno trasformando le nostre vite, lo scenario culturale, economico e politico contemporaneo. Dal Mediterraneo in rivolta agli indignati di tutte le latitudini, alla crisi dei modelli economici, fino alle forme di comunicazione che hanno cambiato la nostra mente.

Il direttore artistico di Linea D’ombra, Peppe D’Antonio, ha detto sulla collaborazione con il MARTE: «È l’inizio di un connubio importante tra noi di Linea d’Ombra e la Mediateca di Cava. Lo sguardo comune alla cultura del nostro territorio è un punto di riferimento fondamentale. Il progetto è decollato dopo un incontro con Alfonso Amendola e Luca Lanzetta. Lo scopo è creare una rete forte e duratura».

Al MARTE Mediateca Arte Eventi saranno presentati e proiettati due cortometraggi. Alle 20.45 “Stato Privato” di Luigi Marmo, dove in forma di denuncia sociale il cortometraggio presentato nel 2010 a Linea d’Ombra narra le vicende di un giovane licenziato. Attenta riflessione sul futuro dell’Italia e sul mondo del lavoro, il film pone un quesito di vitale importanza: i cittadini delle nuove generazioni cosa consegneranno ai posteri? L’altro cortometraggio, proiettato alle ore 22.00, sarà “La colpa” di Francesco Prisco, film incentrato sul tema del pregiudizio razziale, interpretato da Gianmarco Tognazzi e Teresa Saponangelo.

Ma non solo cinema. Durante la serata al MARTE, alle ore 21.15 sarà la volta dell’angolo dedicato alla narrativa, con il reading diretto da Diego De Silva, intitolato “Sono stato Malinconico”. Una sorta di panoramica letteraria sul personaggio creato dallo scrittore campano, l’avvocato Malinconico. L’autore leggerà tre brani esemplari tratti dai suoi libri.

E poi tanta musica. Aprono alle 22.15 Frencio&Masi con la presentazione dell’ep Fissi Mobili Estetici, un debut-ep sperimentale in cui convergono la scrittura poetica di Antonino Masilotti, attenta alla valorizzazione dei tratti acustico-fonologici del linguaggio, e la ricerca melodica di Francesco Fecondo. La produzione, affidata a MAUS, sviluppa una cornice elettronica che ingloba vibrazioni italodisco, Detroit techno e suggestioni funky rap. Alle 23.00 ci sarà il dj set a cura di Emiliano Bozzetto ed Angelo Forlenza. Il concertone finale è affidato, a partire dalle 23.30, agli Atari.

Gruppo nato nel 2006, gli Atari prendono vita in seguito ad una jam session fatta con un’improbabile formazione: un batterista alle prese con un organo vintage ed un sintetizzatore analogico ed un bassista che esegue riff superdistorti da un Big Muff. Da quel momento, il duo partenopeo ha calcato palcoscenici importanti come Mouse on Marse Tiga del Carpisa Neapolis Festival, affermandosi anche a livello internazionale, in particolare in alcuni importanti club musicali parigini, e vincendo nel 2008 il premio di “Gruppo Rivelazione Indie Pop” al Meeting delle Etichette Indipendenti.

Linea d’Ombra - Festival Culture Giovani è promosso dal Comune di Salerno e cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del Programma Operativo FESR 2007-2013. Tutte le informazioni su www.festivalculturegiovani.it.

Per info e contatti:
Marte Mediateca, Corso Umberto I, 137, Cava de’ Tirreni (Sa). Sito web: www.marteonline.com - www.festivalculturegiovani.it; facebook: Marte Mediateca Arte Eventi; mail: press@marteonline.com.

Davide Speranza

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10404100

Cronaca

Cronaca

Pontecagnano, condannato all’ergastolo Alfredo Erra per l’omicidio di Anna Borsa

La Corte d'Assise del Tribunale di Salerno, presieduta dal giudice Vincenzo Ferrara, ha condannato all'ergastolo Alfredo Erra, il 42enne di Pontecagnano Faiano responsabile dell'omicidio della sua ex fidanzata Anna Borsa. La sentenza, emessa nel pomeriggio di oggi, 20 gennaio, ha accolto integralmente...

Cronaca

Eboli, sequestrato rudere di circa 130 mq con all'interno ingenti quantitativi di rifiuti speciali

In località "Ferfaone" nel comune di Eboli, il Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum (SA) ha proceduto al sequestro di un'area di circa 5 ettari, un rudere di circa 130 mq con all'interno depositati ingenti quantitativi di rifiuti speciali non pericolosi ed un escavatore, nonché un quantitativo...

Cronaca

Femminicidio a Pontecagnano: condannato all'ergastolo l'assassino di Anna Borsa

Alfredo Erra, 42 anni, è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio della sua ex compagna, Anna Borsa, avvenuto il 1 marzo 2022 in un negozio di parrucchiere a Pontecagnano Faiano. La Corte d'Assise del Tribunale di Salerno ha emesso la sentenza di primo grado, accogliendo la richiesta del pubblico...

Cronaca

Perseguita l’ex fidanzata: applicato il braccialetto elettronico a Nocera Superiore

Il 17 gennaio, i Carabinieri della stazione di Nocera Superiore hanno eseguito un'ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di un 31enne originario dell'Avellinese, accusato di atti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata. L'uomo, secondo le indagini coordinate...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno