Tu sei qui: CronacaAl via il Torneo di Calcio Giovanile
Inserito da L’addetto stampa Dino Medolla (admin), mercoledì 1 giugno 2005 00:00:00
Ai nastri di partenza la 16ª edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile "Città di Cava de'Tirreni", in programma da martedì 7 a domenica 12 giugno. Nei 6 giorni di gara si affronteranno 36 formazioni giovanili appartenenti a prestigiose società italiane ed estere, che giocheranno nelle categorie Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini. Fra le squadre partecipanti, ben 5 giungeranno da Paesi esteri, in rappresentanza di Bulgaria e Tunisia.
Nella parte della manifestazione dedicata alla categoria Allievi Nazionali, sono state invitate a partecipare 8 formazioni di società professionistiche italiane: Reggina, Empoli, Genoa, Salernitana, Napoli, Avellino, Benevento e Nocerina. Tutti i campi di Cava de'Tirreni saranno impegnati per la disputa delle gare. Gli incontri della categoria Allievi e le finali si terranno nello stadio comunale "Simonetta Lamberti", ove si effettueranno pure le cerimonie di apertura e chiusura.
Non solo calcio prevede il fitto palinsesto stilato dal Comitato Organizzatore. Accanto al momento ludico-sportivo-agonistico sono contemplati altri appuntamenti, che daranno ulteriore lustro a questa edizione del Torneo. Venerdì 3 e sabato 4 giugno si terrà, presso la Provincia di Salerno ed il Comune di Cava, un Convegno sul tema "Il calcio: sport o business?", cui parteciperanno rappresentanti del mondo istituzionale, sportivo ed universitario.
Come da tradizione consolidata, il Torneo Internazionale dedicherà anche un'apposita sezione alla solidarietà. Giovedì 9 giugno, in Piazza Abbro, si svolgerà una Serata della Solidarietà, nel corso della quale si terrà uno spettacolo di musica e cabaret, con la partecipazione tra gli altri di Angelo Di Gennaro, Davide Marotta e Pasquale Falcone. Il ricavato sarà destinato alla ricostruzione della storica Chiesa di S. Francesco di Cava de'Tirreni, i cui lavori della seconda parte sono tuttora in corso, ed alla Lega del Filo d'Oro.
La cerimonia di inaugurazione del Torneo è in programma martedì 7 giugno, alle ore 20, allo stadio "Simonetta Lamberti". Alla manifestazione prenderanno parte gli alunni della Scuola Media Statale "Balzico", mentre lo spettacolo sarà assicurato dall'Associazione "Amici della Musica 2003" di Cava de'Tirreni, con il Gran Concerto Musicale diretto dal M° Ciro Vigorito, e dai "Pistonieri S. Maria del Rovo". Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de'Tirreni, impartirà la benedizione agli atleti ed agli spettatori presenti. Enzo Maresca, centrocampista della Fiorentina, pronuncerà il Giuramento con il quale dichiarerà aperto il Torneo. A seguire, con inizio alle ore 21.30, si affronteranno le formazioni di Reggina e Genoa per la categoria Allievi.
Venerdì 10 giugno, presso il Centro Commerciale Cavese, avrà luogo la Festa di Accoglienza per tutte le formazioni partecipanti. La premiazione e la cerimonia di chiusura sono previste domenica 12 giugno, al termine della gara finale della Categoria Allievi, che prenderà il via alle ore 18.30.
Il Torneo "Città di Cava de'Tirreni", regolarmente autorizzato dalla FIGC e dalla FIFA, gode dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune e A.A.S.T. di Cava de'Tirreni, E.P.T. e C.O.N.I. di Salerno, Presidente della Commissione Europea, Lega del Filo d'Oro.
Fonte: Il Portico
rank: 10944105
Traendo le mosse da un esposto, sporto da un privato cittadino, con il quale si lamentavano condotte criminose da parte di un pubblico dipendente, caposervizio dei servizi cimiteriali di un comune del Ponente ligure, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Savona, nel quadro dei...
I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza Torino hanno concluso un'indagine, convenzionalmente denominata "CASH FLOW", che ha riguardato un'impresa operante nel settore edile che aveva fatturato lavori di fatto mai eseguiti, per un importo complessivo di oltre 2,2 milioni di euro. L'attività,...
Nel novembre 2024, l’Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno ha lanciato un progetto volto a umanizzare le cure, ponendo un’attenzione particolare ai pazienti con ridotta mobilità. Tra le iniziative più apprezzate, l’introduzione delle "sedie di cortesia":...
Nell'ambito dell'attività dell'Esecuzione Penale diretta da questa Procura della Repubblica, in data odierna la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli — aliquota Guardia di Finanza, ha eseguito un provvedimento di confisca per oltre 1 milione di euro...