Tu sei qui: CronacaAlienazioni dei beni comunali, approvato il regolamento
Inserito da (admin), venerdì 4 febbraio 2011 00:00:00
Questa mattina, nel corso della Commissione consiliare al Patrimonio e al Bilancio, presieduta da Roberto Bellizia, è stato approvato il regolamento per le alienazioni dei beni comunali con il voto della maggioranza. L’opposizione ha invece votato contro.
Via libera, dunque, alla vendita a “prezzi popolari” dei minialloggi di Passiano, San Cesareo e Pregiato. «Nella Commissione - ha dichiarato Roberto Bellizia - si è chiarito (anche alla luce del parere del Segretario generale) che non era affatto giusta la tesi della passata Amministrazione sulla natura di quegli alloggi».
Il vicesindaco Luigi Napoli, sulla vicenda, ha aggiunto: «L’ex sindaco Gravagnuolo ha ammesso di aver sbagliato: alla base di quella delibera di Consiglio comunale del 2009, ratificata nel 2010, c’era un errore di fondo. I minialloggi non potevano essere messi in vendita a prezzi di mercato. Sono di edilizia “protetta” e dunque saranno alienati, come il sindaco Galdi e tutta la Giunta hanno prospettato, ai locatari a costo politico. Questo per agevolare le famiglie che non hanno casa e quelle con redditi bassi».
Sulla questione interviene anche il consigliere delegato alla Casa, Matteo Monetta: «La demagogia non paga mai. Abbiamo cancellato un’altra pagina della storia recente della città che gridava allo scandalo. Alienare il patrimonio della città al prezzo più alto possibile è giusto in taluni casi. Non in tutti. Per tante famiglie che vivono da anni nei minialloggi, quelle cifre uscite fuori dai conteggi della passata Amministrazione erano un muro insormontabile, oltre il quale c’era solo la disperazione. Ora è stato ristabilito un principio solidale».
L’Addetto Stampa Antonio Di Martino
La risposta di Gravagnuolo
«La vita è davvero bella, anche perché sorprendente. Dopo aver pazientemente ascoltato per due sedute della Commissione Bilancio e Patrimonio scemenze in quantità industriali, tali da indurre a serie riflessioni sulla qualità del sistema formativo ed universitario italiano, visto che provenivano da diplomati e laureati addirittura in diritto; dopo aver invano tentato di suggerire alcuni elementari accorgimenti per evitare futuri contenziosi nei quali inevitabilmente l’Ente si impegolerà, quando andrà a trasformare in bando il cervellotico Regolamento per le Alienazioni Immobiliari approvato in Commissione dalla Maggioranza questa mattina (come d’altra parte già accaduto in autunno scorso, quando il Sindaco è stato costretto a ritirare il suo primo bando al riguardo); torno a casa e leggo un fantascientifico comunicato stampa di vari scienziati esponenti dell’Amministrazione, secondo il quale le mie “menzogne” sarebbero state smascherate in Commissione per mia stessa ammissione.
Detti scienziati - peraltro assenti ai lavori - non hanno avuto neanche l’accortezza di considerare che la stessa riunione della commissione è stata molto partecipata, quindi che ci sono testimoni a iosa.
Ad ogni buon conto, per quanto attiene le mie dichiarazioni, rinvio ai verbali ufficiali della Commissione di stamane e di quella di martedì scorso».
Luigi Gravagnuolo
Fonte: Il Portico
rank: 10873105
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...