Tu sei qui: CronacaAmalfi, Turistico nell’ex Seminario: 26 febbraio mobilitazione popolare. Struttura piace anche a MSC e agli svizzeri
Inserito da (redazionelda), domenica 21 febbraio 2016 23:13:39
Come annunciato si svolgerà venerdì 26 febbraio prossimo l'importante raduno in cui si dibatterà sul futuro dell'Istituto Tecnico per il Turismo Flavio Gioia di Amalfi. Saranno proprio i rimodernati locali dell'ex seminario di piazza Duomo - sede individuata per la definitiva e unica ubicazione - alle 16,30, ad ospitare l'incontro che coinvolgerà un cospicuo numero di persone, al quale seguirà un dibattito.
Attualmente, lo ricordiamo, l'Istituto è scorporato nei due edifici scolastici di Amalfi e Minori, con enormi problemi strutturali, di sicurezza, con carenze di laboratori, aula magna e palestra.
Non molla il presidente del Consiglio d'Istituto, Bartolo Lauro, supportato da poche amministrazioni locali della Divina che continua a chiedere al presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora, di onorare il contratto di prelocazione stipulato nel 2012 dalla precedente Amministrazione provinciale con la Curia Arcivescovile di Amalfi, che prevedeva il definitivo trasferimento dell'intero Istituto Turistico presso l'ex Seminario di Amalfi a seguito dei lavori di ristrutturazione dell'intero edificio proprio a spese della Curia, indebitatasi per oltre 2 milioni di euro.
Di recente, dopo diversi mesi di incontri con i sindaci della Costiera, la Provincia di Salerno ha stabilito di non onorare quel contratto ritenendo di mantenere lo status quo.
Palazzo Sant'Agostino riconosce circa 145mila euro annui al Comune di Minori per la locazione della sede distaccata del Turistico nella Città del gusto.
Intanto i lavori all'ex seminario sono stati ultimati sul finire dello scorso anno e per Bartolo Lauro le passate festività natalizie potevano rappresentare l'occasione utile per effettuare le operazioni di definitivo trasferimento. Ma la Provincia ha rinnovato l'impegno a corrispondere al Comune di Minori il canone di locazione anche per l'anno in corso e, dunque, il contratto con la Curia a questo punto potrebbe decadere. Se così dovesse avvenire la anche per i prossimi anni la Provincia dovrà pagare una penale di 300mila euro che corrisponderebbe a un anno di locazione presso l'ex Seminario.
«L'ingresso dei ragazzi del "Turistico" nei locali appena ristrutturati dell'ex Seminario di Amalfi ridonerebbe alla prestigiosa scuola quella centralità conquistata in più di mezzo secolo di attività, consentendo, di riflesso, anche una maggiore ottimizzazione funzionale ai Licei del "Marini -Gioia" - si legge dal manifesto di convocazione dell'incontro di venerdì prossimo -
Oggi, invece, ad ormai sei mesi dal completamento dei lavori, ci si trova innanzi ad un inspiegabile dietro front dell'Ente Provinciale che, con tale orientamento, mortifica il territorio della Costa d'Amalfi, già martoriato da endemici problemi di isolamento e carenze. A tal fine, la componente genitori in seno al Consiglio di Istituto ha inteso promuovere questo incontro finalizzato a ricostruire i termini della vicenda, dandone doverosa informazione ai cittadini.
All'incontro sono stati invitati i rappresentanti delle Istituzioni interessate quali: Ente Provincia di Salerno, Curia Arcivescovile (che si ringrazia per la disponibilità dei locali), Regione Campania, i Sindaci della Costiera, il Dirigente Scolastico dell'Istituto Superiore Statale "Marini-Gioia", i docenti, gli alunni e i genitori.
Si ringrazia anticipatamente quanti vorranno sostenere questa causa di civiltà in favore di un territorio da sempre vocato al turismo e all'accoglienza».
Ma stando alle ultime indiscrezioni, se la Provincia di Salerno dovesse definitivamente lavarsene le mani e continuare a mantenere lo status quo, la Curia Arcivescovile potrebbe considerare alcune offerte pervenute per la locazione dell'ex Seminario. Stando ai bene informati sull'uscio ci sarebbe la nota compagnia di crociere MSC pronta a collocare, nella Repubblica marinara più a sud d'Italia, una prestigiosissima scuola di formazione per il personale di bordo, mentre a una holding svizzera interesserebbe creare una casa di riposo per pochi eletti. Entrambe le offerte andrebbero ben oltre i 300mila euro.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102933108
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...