Tu sei qui: Cronaca Amalfi Way (1955): The Amalfi Coast Lifestyle
Inserito da (admin), mercoledì 1 febbraio 2017 21:09:10
Un cortometraggio prodotto dell'Enit (The Italian State Tourist Office) nel 1955 e realizzato, come i grandi film, dalla Metro Goldwyn Mayer il cui titolo evocativo è Amalfi Way (con la regia di Richard Wright, la voce narrante di John P. Costello e la supervisione di Count Sigmund e Fago Golfarelli)
La Costiera Amalfitana è da sempre considerata patrimonio dell'umanità, molto prima che l'Unesco ne certificasse l'importanza nel 1997.
Se a questo aggiungiamo che nel 1955 non esisteva il Ministero del Turismo, istituito solo nel 1959 con la Legge n. 617 del 31 luglio, allora ci rendiamo conto del capolavoro di promozione creato dell'Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT) e arrivato fino a noi grazie alle nuove tecnologie e ai social network.
Dieci minuti intensi che fanno assaporare la genuinità di un territorio che, malgrado l'opera dell'uomo, è giunto a noi quasi intatto.
Positano con il suggestivo passaggio sulle terrazze del Sirenuse, Praiano, Amalfi con la scenografica piazza Duomo, Ravello con le sue ville storiche ed infine il villaggio di pescatori incontaminato che è Cetara. Un viaggio fantastico che ancora oggi evoca la qualità della vita in Costa d'Amalfi.
Una nota di colore inserita proprio all'inizio dal regista americano che, per introdurre il territorio della Divina, parte con una breve presentazione di Sorrento: una cattiva abitudine che mina a confondere due aree geografiche completamente diverse e che tutt'oggi è spesso utilizzata.
Godetevi questo video che non mancherà, soprattutto per i nati prima del 1960, di emozionare tutti quelli che hanno avuto il piacere di vivere il nostro territorio.
Fonte: Amalfi News
rank: 106955106
Un ragazzo di 17 anni, di origine marocchina, è morto a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto ieri, 17 aprile, in una ditta di lavorazione del legno a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Come riporta ANSA, il giovane, che lavorava in nero e da poco tempo in quella fabbrica, è stato trasportato...
Il corpo senza vita di Daniele Vuotto, il caprese scomparso da venerdì 11 aprile, è stato recuperato ieri pomeriggio intorno alle 15 ad Anacapri. Le ultime immagini di sorveglianza lo mostrano mentre scendeva lungo una stradina verso la Grotta Azzurra la notte della sua sparizione. Le ricerche, coordinate...
Carmine Parlato, dipendente Eav e macchinista della funivia del Monte Faito precipitata, è tra le quattro vittime dell'incidente avvenuto ieri pomeriggio. Nato a Napoli e residente a Vico Equense, aveva 59 anni e lavorava per l'azienda da diversi anni, prima come operatore presso il deposito bus di Sorrento...
Tragedia ieri pomeriggio, giovedì 17 aprile, sulla funivia del Monte Faito, a Castellammare di Stabia. Poco dopo le 15, un cavo di trazione si è improvvisamente spezzato, causando la caduta di una cabina che stava salendo verso la stazione di monte. A bordo si trovavano quattro turisti e il macchinista...