Tu sei qui: CronacaAppalti pubblici, protocollo d'intesa per la legalità
Inserito da (admin), venerdì 29 maggio 2009 00:00:00
Prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità ampiamente diffusi nel settore edile è tra le priorità dell’Amministrazione metelliana.
Fedele a questo proposito, il sindaco Luigi Gravagnuolo, insieme ai rappresentanti di altri tre Comuni, ha sottoscritto nei giorni scorsi, presso la Prefettura di Salerno, un importante protocollo d’intesa.
L’obiettivo delle parti è quello di operare congiuntamente, attivando tutte quelle iniziative attribuite dalla Legge e dalle proprie funzioni istituzionali, nell’intento di affermare un’etica condivisa ed una coerente pratica per l’affermazione della legalità, della trasparenza e dell’informazione ai cittadini.
Il documento, voluto dal Prefetto Claudio Meoli, prescrive una serie di norme che impegnano le Amministrazioni comunali a vigilare attentamente per evitare l’infiltrazione di imprese legate ad organizzazioni criminali.
«Abbiamo sottoscritto questo protocollo con molta convinzione - ha dichiarato il sindaco Gravagnuolo - Esso ci impegna ad inviare alla Prefettura il testo di ogni gara superiore ai 250mila euro ed in particolare ad inserire nei contratti con le ditte aggiudicatrici una clausola rescissoria qualora le indagini dovessero rilevare legami con la criminalità organizzata. Il tutto a tutela delle nostre comunità e delle imprese sane. La collaborazione delle Amministrazioni pubbliche è pertanto indispensabile».
Della stessa opinione è anche l’Assessore alla Sicurezza, Vincenzo Servalli: «Non è un’operazione d’immagine, ma una vera e propria assunzione di responsabilità. Questo è un ulteriore segno che la nostra Amministrazione lavora con impegno nel senso della legalità e della trasparenza, per difendere la sicurezza dei cittadini».
Fonte: Il Portico
rank: 10883101
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...