Tu sei qui: CronacaArriva il "Telefono Amico" per gli anziani
Inserito da (admin), venerdì 4 ottobre 2013 00:00:00
Un’attività a favore degli anziani soli tra le iniziative promosse dalla Caritas Diocesana di Amalfi-Cava de’ Tirreni nell’ambito della programmazione per l’anno 2013/2014 che partirà sabato 5 ottobre.
Il progetto, denominato “Telefono Amico”, si presenta come uno sportello di ascolto rivolto ad anziani soli, in difficoltà e/o in condizione di limitata autonomia personale, desiderosi di ricevere una telefonata da una voce amica che, attraverso l’ascolto ed il dialogo, tende a valorizzare le risorse personali residue, aprire nuove prospettive di contatto, di incontro e di socializzazione, al fine di instaurare una relazione empatica ed una disponibilità a raggiungere una valida interazione.
Gli obiettivi che la Caritas Diocesana intende raggiungere con tale iniziativa sono l’integrazione della rete dei servizi sul territorio della diocesi a disposizione di soggetti anziani, l’offerta di un sostegno morale e personale in uno spazio completamente dedicato a loro, la rilevazione, l’individuazione e l’accoglienza di eventuali difficoltà e disagi esistenti.
In casi di particolare urgenza e necessità il “Telefono Amico” prevede di attivare la rete per un sostegno materiale e domiciliare in collaborazione con le Caritas parrocchiali. Il “Telefono Amico” è attivo ogni martedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, ed ogni sabato, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Gli anziani, desiderosi di compagnia telefonica, possono telefonare nei giorni e negli orari indicati al numero 089.2965008, oppure recarsi per un colloquio o chiedere ulteriori informazioni presso la sede della Caritas Diocesana (P.zza Vittorio Emanuele II, 17, a Cava de’ Tirreni) il martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
L’iniziativa si inserisce tra le varie attività previste a favore degli anziani, che prevedono pranzi comunitari, un laboratorio teatrale, tornei e sfilate a tema. Il prossimo appuntamento è il pranzo comunitario previsto per sabato 5 ottobre insieme ad alcuni ospiti di un centro medico di riabilitazione per disabili.
Segreteria Caritas diocesana Amalfi-Cava
Fonte: Il Portico
rank: 10835109
Un episodio drammatico si è consumato ieri, 21 gennaio, presso la clinica Sacro Cuore di Cosenza.Intorno alle 18:30, una neonata di appena un giorno è stata rapita da una donna e un uomo, identificati come una 53enne di Castrolibero e il marito 43enne di origine senegalese. La coppia, ossessionata dall'idea...
Un'importante operazione contro i crimini ambientali è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS. Gli interventi hanno portato al sequestro di una vasta area di circa...
Un accoltellamento ha scosso questa mattina il lungomare Trieste di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste centrali. A seguito di un litigio animato tra tre persone, una è stata ferita con un'arma da taglio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in linea con le indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - S.E. Michele di Bari - ha disposto, a partire dai primi di dicembre dello scorso anno, nella città partenopea, un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto al fenomeno...