Tu sei qui: CronacaAssenteismo, denunciati quattro dipendenti comunali
Inserito da (admin), martedì 3 marzo 2009 00:00:00
Le accuse erano già state formulate qualche settimana fa: truffa ai danni dell’Amministrazione, omissione di doveri d’ufficio e dichiarazioni o atti falsi. Ieri mattina è arrivata la notizia ufficiale tramite una nota con cui i Carabinieri hanno comunicato al primo cittadino Luigi Gravagnuolo le denunce emesse dopo accurate indagini della Polizia giudiziaria.
All’indomani del bliz effettuato lo scorso 17 febbraio a Palazzo di Città, i Carabinieri, guidati dal comandante Paolo Mannino, hanno scavato a fondo nelle abitudini dei dipendenti comunali. Senza sottovalutare nulla, hanno attentamente esaminato orari d’ingresso e di uscita, piani ferie, richieste di malattie e numero delle assenze.
Ora, a conclusione delle indagini, la comunicazione ufficiale di 4 denunce e la notifica delle generalità dei dipendenti finiti nei guai. Nel mirino dei Carabinieri un dipendente ed un impiegato, ma anche un funzionario ed un dirigente, tutti trovati lontani dal posto di lavoro al momento dell’irruzione a sorpresa dei militari.
L.V., di anni 54, residente a Cava de’Tirreni, già conosciuto alle Forze dell’Ordine per altri reati, in servizio al III Settore, è stato denunciato per truffa continuata ai danni della Pubblica Amministrazione e per aver fornito false dichiarazioni. L’uomo aveva più volte presentato documenti falsi per assentarsi dal lavoro ed in più di un’occasione non si era presentato al lavoro senza fornire alcuna spiegazione.
Anche A.A., 52 anni, cavese, lavora nel III Settore e, come il collega, è stato denunciato per truffa ai danni della Pubblica Amministrazione. Il dipendente lasciava spesso il posto di lavoro durante l’orario d’ufficio, andava a fare la spesa, gironzolava per gli altri uffici e molte volte non timbrava l’uscita per accumulare ore di straordinario.
A.V., di 56 anni, residente a Cava, funzionario del Comune, è stato denunciato per omissione dei doveri d’ufficio. L’uomo sarebbe stato solito lasciare l’ufficio nonostante il lavoro da svolgere e l’utenza in attesa, per andare a svolgere servizi fuori dal Palazzo di Città.
Ed infine, D.M., 47 anni, dirigente cavese del Comune, denunciato per abbandono dell’ufficio ed interruzione di pubblico servizio. Il professionista avrebbe abitualmente lasciato il posto di lavoro per recarsi altrove, incurante del fatto che ci fossero persone ad attenderlo.
Dunque, un vero e proprio terremoto a Palazzo di Città. E l’Amministrazione comunale annuncia che i controlli non si fermeranno e l’opera di riassetto del personale andrà avanti. «Ringrazio l’arma dei Carabinieri per com’è vicina alle sollecitudini che quest’Amministrazione produce - ha commentato il sindaco Gravagnuolo - perché senza il loro aiuto non sarebbe stato facile raggiungere questi risultati».
Gravagnuolo ha poi annunciato che i casi saranno esaminati dal Collegio Disciplinare e le sanzioni emesse potrebbero spingersi fino al licenziamento, perché «in una città in cui vi sono seri problemi di disoccupazione, è una colpa grave percepire lo stipendio senza lavorare»
«Comunque, trattasi di una vicenda isolata che coinvolge pochi lavoratori. Il numero delle assenze dei dipendenti comunali è drasticamente diminuito dopo i controlli del 2007. Abbiamo guarito più dipendenti di un dottore», ha concluso ironizzando il sindaco.
Fonte: Il Portico
rank: 10314107
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...