Tu sei qui: Cronaca"Assessore ci dica" - Vincenzo Servalli
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 31 maggio 2007 00:00:00
Terzo appuntamento con "Assessore ci dica". Dopo Gianpio De Rosa e Rossana Lamberti, rispettivamente assessori alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli ed alla Qualità del Disegno Urbano e del Contenzioso, protagonista stavolta del nostro approfondimento è Vincenzo Servalli, assessore alla Qualità del Commercio.
Nato a Cava de'Tirreni il 19 marzo 1967, sposato, con due figli, Servalli è laureato in Scienze Politiche. Si occupa di consulenza e formazione nel settore assicurativo. Attualmente collabora con una società di brokeraggio. Attento alle questioni dello sviluppo economico degli Enti Locali, Servalli è stato consulente della III Commissione Permamente - Attività Produttive della Regione Campania. Già segretario cittadino, è oggi membro della direzione locale e provinciale dei Democratici di Sinistra.
A 7 mesi dall'insediamento, a che punto è l'attuazione del programma del suo Assessorato?
«In questi mesi di lavoro sono stato assorbito soprattutto da un'impellenza che aveva l'Amministrazione comunale: "liberare" circa 2.000 abitanti che vivevano con il supplizio del mercato settimanale sotto casa. Trasferire il mercato è stato un lavoro estenuante e faticoso. Al di là di ciò, comunque, sono state realizzate anche altre attività. Abbiamo recepito il regolamento Bersani per la liberalizzazione di diverse attività. Abbiamo definito con grande chiarezza, attraverso una delibera di Giunta, i colori, il materiale e la grandezza di ciò che i proprietari dei bar possono mettere fuori dai loro esercizi commerciali. Abbiamo superato anche le antiche rivalità tra Ascom e Confesercenti, riuscendo a trovare un accordo sull'apertura domenicale delle attività commerciali. Per evitare l'effetto "macchia di leopardo", abbiamo concordato con le associazioni un calendario, cosicché, quando è prevista l'apertura domenicale, realizzeremo eventi che possano attirare gente anche da fuori. Abbiamo puntato ad una maggiore chiarezza per quanto riguarda l'orario di scarico e carico merci. Insomma, un lavoro importante, ma che non finisce qui. Abbiamo intenzione, infatti, di creare un Centro Commerciale naturale nel nostro territorio, per ridare forza alla tradizione del commercio cavese».
Tante le polemiche sull'area mercatale, da cui sono rimasti esclusi alcuni ambulanti. Cosa pensa di fare per il futuro?
«L'inaugurazione del 30 ottobre scorso fu sicuramente un errore, a cui però l'Amministrazione venne indotta. Pensavamo fosse tutto pronto ed invece abbiamo scoperto che su quell'area sussistevano ancora dei problemi da risolvere. Abbiamo lavorato per venirne a capo nel minor tempo possibile. Per quanto riguarda gli operatori rimasti fuori dall'area, va detto che chi conosce l'opera sapeva già che una quarantina di ambulanti non sarebbero potuti entrare nell'area. Abbiamo ascoltato le esigenze della categoria, ma certamente non era il caso di creare un'altra zona mercato per 40 attività. L'obiettivo, ovviamente, è di assorbirle quanto prima all'interno dell'area mercatale».
Sulla scia delle polemiche sull'area mercatale, il consigliere Polichetti ha rimesso la sua delega nelle mani del sindaco. Come giudica questa presa di posizione del suo collega di maggioranza?
«La delega di un consigliere comunale consiste in un rapporto fiduciario con il sindaco e non con l'assessore. Polichetti è un giovane capace e preparato, che ha davanti a sé un grande futuro politico».
La questione viabilità nell'area mercatale non è ben definita. A che punto è la situazione?
«Contestualmente al trasferimento del mercato, l'Amministrazione comunale ha innescato una sperimentazione relativa al piano traffico. Abbiamo fatto quanto si faceva in passato, lasciando libera una corsia (zona pompa di benzina, lato sud-nord). Stiamo lavorando per migliorare la situazione e sono sicuro che, in sinergia con l'assessore alla Viabilità, troveremo la soluzione migliore».
Ancora area mercatale. Quando entrerà in funzione il terminal bus e quali le prospettive per tale area?
«I tempi per l'utilizzazione del terminal bus sono piuttosto rapidi, penso già per la prossima estate. Si tratta di una base di posizionamento per i torpedoni che devono andare in Costiera. Certo, non immagino che l'area possa essere ridotta solo ad un parcheggio. Questo senza escludere, però, che incidentalmente possa essere utilizzata anche in tal senso».
La Tosap (tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche) è stata ridotta del 50%. Come conciliare le esigenze turistiche con l'occupazione del suolo pubblico? Alcuni cittadini, ad esempio, denunciano di non poter più usufruire delle panchine...
«Per quanto riguarda Piazza Duomo, il problema era limitato ad una panchina. Abbiamo chiesto all'operatore di liberare quella zona e, grazie alla sua sensibilità, è stato fatto. A chi osserverà in maniera scrupolosa la qualità di bellezza, noi proponiamo uno sconto del 50%. Un segnale importante per una città in movimento, per una città di Qualità. Uno stimolo che è stato accolto con entusiasmo dagli operatori del commercio. Una città che si deve sviluppare sul terreno economico, ha bisogno di promuovere iniziative stimolanti, ma, allo stesso tempo, è necessario che i furbi vengano penalizzati. Ci sarà, dunque, grande attenzione da parte dell'Amministrazione comunale per far rispettare le regole».
Da anni, ormai, i commercianti chiedono più attenzione alle loro esigenze. Come si muoverà in tal senso il suo Assessorato?
«Abbiamo molte idee ed iniziative in programma. Domenica 27 maggio, innanzitutto, si svolgerà la manifestazione "Allegro Andando". E' la prima volta che si tiene uno spettacolo di musica classica per le vie del centro storico. La direzione artistica è stata affidata al prof. Felice Cavaliere, una garanzia per il successo dell'iniziativa. Parlando più in generale, abbiamo già stilato un programma che arriva fino a settembre. Verranno realizzate manifestazioni importanti, come "Le Corti dell'Arte" ed "Invisible Film Fest". Presto prepareremo il programma fino a dicembre. Ci sarà sempre, comunque, la partecipazione dei commercianti».
Quali sono, secondo lei, le opere più significative portate a termine sinora dall'Amministrazione Gravagnuolo?
«La riorganizzazione della macchina comunale, innanzitutto. Non c'è Amministrazione che tenga, se non c'è ufficio che funzioni. Ritengo strategico, poi, il trasferimento del mercato. Infine, è stata importante anche la riduzione della rotatoria in Piazza De Marinis: un abbellimento a livello simbolico davvero importante ed un intervento assolutamente funzionale».
All'interno della maggioranza negli ultimi tempi si avvertono tangibili tensioni. Questo aspetto potrà influire negativamente sull'attività amministrativa?
«Certamente non fanno bene, perché distraggono dal lavoro. Noi abbiamo un sindaco molto bravo, ma senza un minimo di codice deontologico diventa difficile lavorare. Queste fibrillazioni non aiutano. Chiedo a tutti grande senso di responsabilità. La visibilità, poi, la si costruisce lavorando sul territorio».
In conclusione, con il senno di poi quale attività non ripeterebbe?
«Tutte le cose fatte fino ad oggi erano d'obbligo. Certo, la questione dell'area mercatale era una "rogna" che avrei affidato volentieri ad un altro».
Fonte: Il Portico
rank: 10114103
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...
Il 14 gennaio scorso, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato due uomini accusati del reato di tentata truffa, in concorso, ai danni di un uomo anziano. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, i due avrebbero avvicinato l'anziano con un piano ben orchestrato, riuscendo...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Il personale della Polizia Locale di Napoli appartenente all'unità operativa Secondigliano, in collaborazione con le unità operative Avvocata, Tutela Edilizia e Git motociclisti, ha svolto un'operazione ad alto impatto nell'ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, condotti con il...