Tu sei qui: CronacaAssociazione "Les Amis", la Perla del Sud
Inserito da (admin), venerdì 3 maggio 2013 00:00:00
Sabato 4 maggio, alle ore 20.00, presso l’Associazione Sportiva “San Michele Arcangelo” di Cava de’ Tirreni (sita in via Ido Longo), sarà presentato il libro di Carmine Silvestro (scritto con la collaborazione di Franco Bruno Vitolo) “Les Amis, la Perla del Sud… e le altre bocciofile metelliane”, pubblicato con la firma “storica” delle edizioni “Il Castello”.
Interverranno il Sindaco Marco Galdi, l’Assessore alla Cultura, Teresa Sorrentino, l’autore Carmine Silvestro, il Presidente della San Michele Arcangelo, Ernesto Senatore, ed il Direttore de “Il Castello”, Giuseppe Muoio. La conduzione e la relazione saranno affidate a Franco Bruno Vitolo, condirettore de “Il Castello”.
200 pagine, oltre 200 fotografie quasi tutte a colori, una galleria di fatti, eventi, resoconti, personaggi, memorie: il libro è un emozionato ed emozionante viaggio nel mondo delle bocce e di riflesso nella società metelliana degli ultimi decenni.
La prima parte del volume è incentrata sui 25 brillantissimi anni di vita dell’Associazione “Les Amis”, di cui Carmine Silvestro è stato fondatore e Presidente. Questo sodalizio tra il 1980 ed il 2000 non solo ha toccato vette luminose dal punto di vista sportivo (con partecipazioni e vittorie ad ogni livello, culminate in un secondo posto ai Campionati nazionali a squadre, in un titolo nazionale individuale ed in un’indimenticata copertina del periodico nazionale delle bocce), ma ha rappresentato un punto di riferimento e di socializzazione per tutta la frazione di Castagneto.
La storia di “Les Amis” viene poi giustamente coniugata con quella delle altre bocciofile della valle metelliana (Pistolese di Rotolo, Amici della Congregazione di Sant’Anna, Città di Cava di Tolomei, Cafaro del Corpo di Cava, San Lorenzo, San Michele Arcangelo), anch’essa ricca di iniziative, concorsi, vittorie e tanta socializzazione.
Il tutto rappresenta la giusta rivalutazione di un mondo, sportivo ed umano, che nelle comunicazioni mediatiche è messo ingiustamente ai margini, ma che nella vita reale è ben vivo, non solo a Cava de’ Tirreni, ma in tutta Italia. La semplicità è la sua ricchezza. E forse è anche per questo che lo sport delle bocce ha radici secolari, anzi millenarie, ed è tuttora uno dei più praticati a livello popolare.
Franco Bruno Vitolo
Fonte: Il Portico
rank: 10376103
Un'importante operazione contro i crimini ambientali è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS. Gli interventi hanno portato al sequestro di una vasta area di circa...
Un accoltellamento ha scosso questa mattina il lungomare Trieste di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste centrali. A seguito di un litigio animato tra tre persone, una è stata ferita con un'arma da taglio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in linea con le indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - S.E. Michele di Bari - ha disposto, a partire dai primi di dicembre dello scorso anno, nella città partenopea, un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto al fenomeno...
Nella mattinata odierna, nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio effettuati dalla Questura di Salerno sul lungomare, gli agenti della sezione volante dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono intervenuti tempestivamente per una lite verificatasi tra tre giovani,...