Ultimo aggiornamento 54 minuti fa S. Antonio abate

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaAttentati ed usura, chiesti 7 rinvii a giudizio

Cronaca

Attentati ed usura, chiesti 7 rinvii a giudizio

Inserito da (admin), mercoledì 15 luglio 2009 00:00:00

Chiesti 7 rinvii a giudizio nell'ambito dell'inchiesta nata dalle rivelazioni fornite dai due collaboratori di giustizia che hanno consentito agli inquirenti di ricostruire alcune vicende della locale criminalità organizzata, datate 2005 e 2006 e riguardanti principalmente il contesto territoriale di Cava de'Tirreni.

7 sono gli imputati, Gerardo Adinolfi, Ernesto Narbone, Raffaele Lamberti, Giovanni Serino, Vincenzo D'Elia e Mario Maglio, a carico dei quali si contestano i reati di porto abusivo d'arma, di esplosivi e di usura.

La mancata traduzione dal carcere di Salerno di due indagati ha spinto il pm Patrizia Gambardella a fare richiesta al GupDi Matteo di spostare l'udienza al prossimo 17 novembre.

I due collaboratori di giustizia
sono accusati di aver esploso, nel 2005, numerosi colpi di pistola contro la saracinesca del negozio di Gaetano Della Monica e di aver piazzato e fatto esplodere, sempre nel 2005, una potente bomba carta davanti alla saracinesca di un altro esercizio commerciale, il negozio "Scampoli" di Ernesto Narbone, in via XXV Luglio, provocando danni ingentissimi.

L'accusa di gambizzazione nei confronti di Pietro Malfeo di Giffoni Valle Piana (ieri costituitosi parte civile attraverso l'avv. Tedesco) riguarda, oltre i due collaboratori, anche Maglio, Serino e D'Elia. I cinque, secondo il racconto dei pentiti, nel novembre 2006 volevano punire ed intimidire Malfeo perché stava invadendo campi d'affari non di sua competenza.

Al solo Raffaele Lamberti viene contestata l'accusa di aver fabbricato e poi consegnato ad Adinolfi e Della Monica quattro ordigni esplosivi, tipo bomba carta, ognuno del peso di 250 grammi.

Per usura, infine, è incriminato solo Narbone, che aveva prestato del denaro a Pasquale e Gaetano Della Monica, facendosi promettere e poi consegnare interessi usurai pari al 10% mensili.

In attesa del processo, alcuni legali del collegio difensivo, di cui fanno parte gli avvocati Laurino, Giovine, Viserta, Adinolfi, D'Ascoli, Sorrentino, Senatore e Ferrone, hanno fatto sapere che in quell'occasione chiederanno, per alcuni imputati, il rito abbreviato. Per gli altri procederanno con il rito ordinario. Ora le accuse sono sottoposte al vaglio del Gup Di Matteo.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 104420106

Cronaca

Cronaca

Giugliano, rinvenuti 2 bazooka e 3 bombe a mano: area sotto sequestro

Una scoperta inquietante sta scuotendo Giugliano in Campania, in provincia di Napoli. I Carabinieri della sezione operativa della compagnia locale hanno rinvenuto, in un terreno situato in via Epitaffio, due bazooka e tre bombe a mano. Il ritrovamento è avvenuto durante un'operazione di controllo dell'area,...

Cronaca

Bloccati nella neve sul monte Terminio: Vigili del Fuoco salvano quattro ragazzi del Salernitano

Nella notte appena trascorsa, intorno alle 2, i Vigili del Fuoco di Avellino sono stati chiamati a intervenire in località Campolaspierto, sul monte Terminio, per soccorrere quattro ragazzi rimasti bloccati nella neve con la loro auto. La segnalazione, giunta alla sala operativa del Comando di via Zigarelli,...

Cronaca

Giugliano, rinvenuti 2 bazooka e 3 bombe a mano: artificieri in arrivo

I Carabinieri della sezione operativa della compagnia di Giugliano in Campania stanno attualmente ispezionando un terreno situato in via Epitaffio. Durante le operazioni, sono stati rinvenuti due bazooka e tre bombe a mano. Per ampliare l'area di sopralluogo e garantire la sicurezza delle operazioni,...

Cronaca

Napoli, Patrizio morto sul lavoro a 19 anni. L'appello della famiglia assieme a Borrelli: "Non si può perdere la vita così"

Patrizio Spasiano, 19 anni, è morto in seguito ad una fuoriuscita di ammoniaca, durante un intervento di manutenzione straordinaria, avvenuta all'interno di una fabbrica, la Frigocaserta srl di Gricignano d'Aversa. Ci sono tre indagati per la morte del giovane di Secondigliano, la Procura di Santa Maria...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno