Tu sei qui: CronacaAttentato nel centro di Istanbul: 6 morti e diversi feriti. Erdogan: "E' stato un attentato. Puniremo i responsabili"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 13 novembre 2022 16:59:21
Sei persone sono morte e 51 sono rimaste ferite a causa dell'esplosione che ha colpito la via centrale di Istiklal oggi pomeriggio. Lo rende noto il governatore della città turca Ali Yerlikaya.
Il bilancio però potrebbe ulteriormente aggravarsi, secondo lo stesso Yerlikaya.
La forte esplosione si è registrata nel centro di Beyoglu Istiklal Street, nel quartiere di Taksim.
Subito dopo le prime notizie trapelate riguardo all'attentato la Turchia aveva imposto a tutti i mezzi di comunicazione un divieto temporaneo, "per motivi di sicurezza", sulla trasmissione di informazioni riguardanti l'esplosione.
Poi però anche il presidente turco Erdogan ha reso ufficiale la tragica notizia e i video sono stati diffusi: si notano scene di panico dove in alcuni video diffusi sui social vengono mostrate molte persone intente a scappare lungo l'ampia strada dello shopping.
La pista più battuta è quella del terrorismo:
"L'esplosione nel cuore di Istanbul è stata causata da un "vile attentato".
Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan nel corso di una conferenza stampa all'aeroporto Ataturk prima di volare a Bali per il G20.
"C'è odore di terrorismo qui. C'è il sospetto che una donna abbia avuto un ruolo", ha dichiarato Erdogan, annunciando di aver ricevuto dal governatore di Istanbul la notizia che almeno 6 persone hanno perso la vita e 53 sono rimaste ferite. "La nostra nazione stia sicura che gli autori saranno puniti come meritano", ha aggiunto Erdogan.
Intanto Guido Crosetto, ministro della Difesa ha scritto sul proprio profilo Twitter:
"Voglio esprimere la mia vicinanza al Governo e al popolo turco e il mio sentito cordoglio per le vittime innocenti".
Anche Antonio Tajani, ministro degli Esteri ha rilasciato una dichiarazione sull'attentato di Istanbul:
"Immagini terribili quelle che arrivano da Istanbul. L'Italia esprime vicinanza al Governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra Unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali".
Fonte foto: Rsi e Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10936101
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...
Il 14 gennaio scorso, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato due uomini accusati del reato di tentata truffa, in concorso, ai danni di un uomo anziano. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, i due avrebbero avvicinato l'anziano con un piano ben orchestrato, riuscendo...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Il personale della Polizia Locale di Napoli appartenente all'unità operativa Secondigliano, in collaborazione con le unità operative Avvocata, Tutela Edilizia e Git motociclisti, ha svolto un'operazione ad alto impatto nell'ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, condotti con il...