Tu sei qui: CronacaAuguri di buona Pasqua!
Inserito da (admin), venerdì 6 aprile 2012 00:00:00
La risurrezione di Cristo, principio di vita nuova
“Cristo è risorto!”: è l’annuncio gioioso dell’evento che ha cambiato la storia e che ci colma di fiducia e di speranza, anche in questo momento storico di grave crisi mondiale.
Il Santo Padre, parlando della Pasqua, afferma: “La risurrezione di Cristo non è il frutto di una speculazione, di un’esperienza mistica: è un avvenimento, che certamente oltrepassa la storia, ma che avviene in un momento preciso della storia e lascia in essa un’impronta indelebile. La luce che abbagliò le guardie poste a vigilare il sepolcro di Gesù ha attraversato il tempo e lo spazio. E’ una luce diversa, divina, che ha squarciato le tenebre della morte e ha portato nel mondo lo splendore di Dio, lo splendore della Verità e del Bene”.
La Pasqua coincide annualmente con la fase primaverile delle stagioni, quando la natura, stanca del torpore invernale, si risveglia al nuovo flusso naturale che le è proprio. Essa è davvero la Primavera dell’anima, in quanto Cristo si presenta come l’ultima parola sulla vita umana, sottraendo alla morte ogni supremazia finale. Il dominio del Risorto sulla morte è l’apice della sua vittoria su quanto offusca ed appesantisce l’iter esistenziale dell’uomo: il male in tutte le sue forme fisiche e morali.
La luce dell’evento pasquale investe ogni coscienza, provocandone stupore, ma anche adesione convinta. In Cristo Risorto si riacquista la speranza che i passi quotidiani sulle strade della vita possono continuare: pur se contornati da difficoltà, da fragilità o da anomali abitudini, essi possono attivare ogni giorno la marcia della ripresa, proprio perché Egli, il Vivente, sostiene e rafforza il cammino con la sua potenza pasquale.
Occorre innescare intorno a noi, come credenti, la cultura della Pasqua, la cultura della Risurrezione, cuore della nostra fede: il Dio-Uomo che ha lasciato vuoto il sepolcro della morte, ci chiama ad uscire dai sepolcri dei nostri vizi, delle nostre grette chiusure, dai sepolcri dell’indifferenza e dell’avarizia, dai sepolcri delle nostre miopie che opacizzano il nostro sguardo, per divenire creature davvero pasquali, rinate ad una vita di comunione e di carità, capaci di contagiare chi ci avvicina, rendendoci testimoni credibili di Colui che è il senso del nostro impegno feriale, ma anche la sponda dell’approdo ultimo esistenziale, dopo queste opere e questi giorni.
Viviamo la Pasqua lasciandoci conquistare dal Risorto e diffondendo a tutti lo splendore della sua luce. Con affetto auguro a tutti una Santa Pasqua!
+ Orazio Soricelli Arcivescovo
Fonte: Il Portico
rank: 10033100
La Corte d'Assise del Tribunale di Salerno, presieduta dal giudice Vincenzo Ferrara, ha condannato all'ergastolo Alfredo Erra, il 42enne di Pontecagnano Faiano responsabile dell'omicidio della sua ex fidanzata Anna Borsa. La sentenza, emessa nel pomeriggio di oggi, 20 gennaio, ha accolto integralmente...
In località "Ferfaone" nel comune di Eboli, il Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum (SA) ha proceduto al sequestro di un'area di circa 5 ettari, un rudere di circa 130 mq con all'interno depositati ingenti quantitativi di rifiuti speciali non pericolosi ed un escavatore, nonché un quantitativo...
Alfredo Erra, 42 anni, è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio della sua ex compagna, Anna Borsa, avvenuto il 1 marzo 2022 in un negozio di parrucchiere a Pontecagnano Faiano. La Corte d'Assise del Tribunale di Salerno ha emesso la sentenza di primo grado, accogliendo la richiesta del pubblico...
Il 17 gennaio, i Carabinieri della stazione di Nocera Superiore hanno eseguito un'ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di un 31enne originario dell'Avellinese, accusato di atti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata. L'uomo, secondo le indagini coordinate...