Tu sei qui: CronacaCalato il sipario sulla Borsa, applausi per Cava
Inserito da L'inviato Lello Pisapia (admin), domenica 21 novembre 2004 00:00:00
Ha chiuso i battenti la 7ª edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Circa 10mila visitatori (in aumento rispetto allo scorso anno) hanno affollato i 260 stand allestiti nel Centro Congressi dell'Hotel Ariston, confermando l'interesse di un pubblico ampio e variegato verso il turismo culturale. I workshop, cui hanno partecipato 110 operatori della domanda internazionale e 41 rappresentanti di Cral istituzionali e privati, hanno confermato un trend rilevante in un momento di crisi globale. Gli operatori locali hanno manifestato un elevato grado di soddisfazione, constatando una domanda altamente qualificata e molto interessata all'offerta turistica locale.
Al termine della mattinata il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, ha annunciato che sarà l'Algeria l'ospite d'onore dell'ottava edizione della BMTA, che avrà luogo a Paestum dal 17 al 20 novembre 2005. Erano presenti a rappresentare il Paese nordafricano l'Ambasciatore dell'Algeria in Italia, Mokthar Reguieg, ed il Direttore Generale dell'Ufficio Nazionale del Turismo dell'Algeria, Abdelaali Tir.
«La Provincia di Salerno - ha dichiarato il presidente Villani - intende proseguire sulla strada della valorizzazione dei beni culturali e delle risorse paesaggistiche ed ambientali. Occorre puntare, oltre che sui grandi attrattori culturali, sulla promozione e valorizzazione dei siti archeologici "minori". Una ricchezza molto diffusa nel territorio provinciale, di cui non sono state ancora colte tutte le potenzialità. In questa prospettiva bisogna incentivare le attività di formazione e di riqualificazione professionale per migliorare la qualità dell'accoglienza. Su questi presupposti il turismo potrà rappresentare per i giovani una porta di ingresso importante nel mondo del lavoro».
Bilancio positivo per la Borsa, dunque, addirittura entusiasmante per lo stand "Cava de'Tirreni Porta della Costa d'Amalfi", curato ed allestito dall'Azienda di Soggiorno e Turismo metelliana. Molto soddisfatti l'amministratore Umberto Petrosino ed il direttore Mario Galdi, sia per l'affluenza copiosa che per il generale apprezzamento riscosso dai "prodotti" in esposizione.
In risalto le bellezze naturali ed artistiche, il folklore e la gastronomia made in Cava. Le gustose crepes alla metelliana preparate dal maitre Luciano Apicella; le suggestive creazioni ceramiche del Consorzio Ceramisti Cavesi; lo splendido dvd prodotto dall'AAST per la promozione turistica di Cava (ripetutamente trasmesso anche nello stand della Regione Campania); la musica dal vivo del Maestro Gianni Adinolfi; le prelibatezze offerte dalla "Pasticceria Sandro" e da "Dolcezze"; il fascino del folklore metelliano proposto dai trombonieri cittadini. Un menù accattivante, sapientemente distribuito nel corso delle varie giornate della Borsa, che ha attirato un gran numero di visitatori, anche eccellenti. A partire da Angelo Villani e da Achille Mughini, presidente e vice presidente della Provincia di Salerno, e dall'onorevole Andrea Annunziata. Un ruolo da protagonista, dunque, quello recitato da Cava de'Tirreni alla BMTA.
Dal Centro Congressi Ariston di Paestum è tutto. Appuntamento al 17 novembre 2005 per l'ottava edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.
Fonte: Il Portico
rank: 10294105
Traendo le mosse da un esposto, sporto da un privato cittadino, con il quale si lamentavano condotte criminose da parte di un pubblico dipendente, caposervizio dei servizi cimiteriali di un comune del Ponente ligure, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Savona, nel quadro dei...
I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza Torino hanno concluso un'indagine, convenzionalmente denominata "CASH FLOW", che ha riguardato un'impresa operante nel settore edile che aveva fatturato lavori di fatto mai eseguiti, per un importo complessivo di oltre 2,2 milioni di euro. L'attività,...
Nel novembre 2024, l’Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno ha lanciato un progetto volto a umanizzare le cure, ponendo un’attenzione particolare ai pazienti con ridotta mobilità. Tra le iniziative più apprezzate, l’introduzione delle "sedie di cortesia":...
Nell'ambito dell'attività dell'Esecuzione Penale diretta da questa Procura della Repubblica, in data odierna la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli — aliquota Guardia di Finanza, ha eseguito un provvedimento di confisca per oltre 1 milione di euro...