Tu sei qui: CronacaCane ucciso a calci a Salerno, Ordine Medici Veterinari: «Chi è violento con gli animali potrebbe esserlo anche con gli uomini»
Inserito da (ilvescovado), venerdì 17 febbraio 2017 18:41:01
«Dietro alla violenza a danno degli animali possono nascondersi problemi gravi della persona, disturbi della condotta e, soprattutto, il serio rischio che la tendenza ad essere aggressivi e prepotenti possa riversarsi anche contro gli uomini»: è il grido d'allarme di Orlando Paciello, Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e Docente del Dipartimento di Medicina Veterinaria presso l'Università "Federico II" di Napoli, dopo la barbara uccisione di un cane meticcio nel rione Pastena di Salernolo scorso 15 febbraio.
Colpevole del vile gesto un 59enne, A.F. le sue iniziali, che è stato individuato dagli agenti della Polizia Municipale grazie ad un video registrato da alcuni passanti che hanno assistito alla scena. L'uomo, che ha brutalmente ucciso a calci il cane meticcio di circa un anno all'interno del parcheggio di via Orazio Flacco, sarà ora interrogato.
«Questo spiacevole episodio - sottolinea il Prof. Paciello - conferma, purtroppo, il dato allarmante della crescita di reati contro gli animali realizzati nella nostra regione e nella stessa provincia di Salerno». Secondo i dati della Procura di Salerno giunti all'Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV, infatti, negli ultimi tempi, nella città capoluogo si sono registrati 15 procedimenti e 2 indagati per uccisione di animali; 29 procedimenti e 25 indagati per maltrattamento di animali; 5 procedimenti a carico di ignoti per uccisione di animale altrui; 20 procedimenti con 21 indagati per abbandono o detenzione di animali in condizioni incompatibili; 21 procedimenti e 19 indagati per reati venatori o relativi alla fauna selvatica.
Per far fronte alla crescita esponenziale del fenomeno, da alcuni anni l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno ed il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell'Università "Federico II" di Napoli stanno fornendo corsi di perfezionamento in Patologia Forense Veterinaria per preparare i medici veterinari a riconoscere le cause di uccisioni illegali e maltrattamento degli animali ed aiutare le Forze dell'Ordine ad assicurare i criminali alla giustizia.
«Nello specifico - spiega Orlando Paciello - cerchiamo di formare un professionista in grado di essere un valido supporto tecnico-scientifico alla Magistratura ed agli organi di Polizia Giudiziaria, fornendo le prove per individuare il colpevole di atti criminosi contro gli animali, provarne la responsabilità e la volontarietà».
Per info e contatti:
Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno
Traversa Regina Costanza 5 - 84121 Salerno.
Tel/fax 089.252565 - 089.2597881
ordinevet.sa@pec.fnovi.it | info@ordineveterinarisa.it | www.ordineveterinarisa.it
Fonte: Il Portico
rank: 105636101
Rubata la targa di Viale John Lennon a Napoli e vandalizzata l'area dedicata al musicista iinglese, scomparso nel 1980. Nel 1998, il biografo dei Beatles e giornalista Michelangelo Iossa propose all'allora Provincia di Napoli - con il supporto di Beatlesiani d'Italia Associati - di intitolare un viale...
Una tranquilla uscita in bicicletta si è trasformata in una tragedia per Domenico Campanile, 49 anni, imprenditore edile originario di Casagiove. L'uomo è morto ieri mattina in via Fra' Generoso, a Salerno, dopo essere stato schiacciato da un'ecoballa di rifiuti compattati, caduta da un camion in transito....
E' stato identificato il ciclista che ha perso la vita ieri mattina, sabato 1° febbraio, in via Fra' Generoso a Salerno. Si tratta di Domenico Campanile, 49 anni, imprenditore edile di Casagiove. L'uomo, appassionato di ciclismo, stava pedalando sulla sua mountain bike insieme ad alcuni amici quando...
Nella mattinata odierna, a Salerno, nella piazza d'Armi del Comando Provinciale Carabinieri si è tenuta la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne, con il saluto di commiato ai militari che lasciano il servizio e la consegna di attestazioni per meriti. Nella circostanza della cerimonia, il Comandante Provinciale,...