Tu sei qui: CronacaCaritas, divertimento estivo per bambini ed anziani
Inserito da Ufficio Stampa Caritas Amalfi-Cava (admin), mercoledì 17 giugno 2009 00:00:00
Il mese di giugno segna ormai da diversi anni per la Caritas diocesana di Amalfi-Cava l’inizio delle attività destinate a minori ed anziani. Ai primi è riservata innanzitutto la colonia presso la Casa di prima accoglienza “De Nuccio” di Raito.
Dal 15 giugno gruppetti di minori dai 6 agli 11 anni si alternano ogni due settimane per momenti di gioco, di mare e di divertimento. Sono ospiti ogni mercoledì della comunità di Albori, che li accoglie nella suggestiva piazzetta, dove con i loro animatori organizzano attività rivolte anche ai bambini del posto. Tre volte alla settimana si recano al mare presso il Lido Risorgimento di Marina di Vietri, che mette a loro disposizione la bella ed efficiente struttura per rendere più intensa la loro vacanza.
Quest’anno la solidarietà della comunità raitese, sensibile alla presenza dei piccoli ospiti fin dalla prima edizione della colonia, si è allargata alla Centrale del Latte di Salerno ed all’industria dolciaria Nuova Santa Rosa di Giffoni, che hanno offerto la prima colazione per tutta l’estate ai bambini ospiti della Caritas.
«Oltre ad un'educatrice professionista ed ai tre volontari del Servizio Civile - afferma il Direttore Caritas, prof. Rosario Pellegrino - numerosi tirocinanti della Facoltà di Scienze dell’Educazione e del corso per operatori ludico-educativi seguono i bambini, impegnandosi ad allietarne le vacanze con un obiettivo educativo».
Per i bambini che non potranno essere coinvolti nella colonia sono previsti momenti di gioco con animatori a Cava de'Tirreni, nel rione Pianesi. Come è consuetudine, tanti minori si divertiranno trascorrendo insieme due pomeriggi ogni settimana, imparando a familiarizzare con coetanei ed operatori.
Intanto, è prevista per il prossimo 29 giugno, in presenza dell’Arcivescovo Orazio Soricelli, la presentazione delle attività riservate agli anziani, contestualmente alla lettura dell’indagine sulla terza età promossa dal progetto Policoro della Caritas diocesana.
Fonte: Il Portico
rank: 10724106
"É inaccettabile che chi indossa una divisa per proteggere i cittadini sia brutalmente aggredito, pertanto chiediamo con forza l'inasprimento delle pene per chi attenta alla vita dei nostri colleghi": a dichiararlo è la Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri, a seguito dell'episodio...
Nella serata di venerdì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto un 45enne napoletano con precedenti di polizia. In particolare, il soggetto è stato sorpreso a Mariglianella (Na) mentre stava tentando di rubare un veicolo in sosta. Il proprietario, un agente del Compartimento Polizia...
In occasione dell'incontro di calcio tra Benevento e Casertana presso lo stadio "Ciro Vigorito" tenutosi il 27 ottobre scorso, i poliziotti di Benevento hanno eseguito 22 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana....
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...