Tu sei qui: CronacaCastello di Arechi, agosto di stelle
Inserito da (admin), mercoledì 3 agosto 2005 00:00:00
La splendida corte medioevale di Salerno, il Castello di Arechi, risplende nel panorama culturale estivo con una programmazione d'eccezione. La Società di Gestione del bene storico ha lavorato con celerità per offrire serate particolari.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 10 agosto. Una serata caratterizzata da 3 importanti eventi. "Calici di Stelle", promosso dal Movimento del Turismo del Vino, propone la degustazione dei migliori vini delle cantine associate, abbinati ai prodotti tipici. Nella stessa serata il Castello è la location che ospiterà la prima serata della 18ª edizione de "Le Corti dell'Arte".
Un festival che vede protagonisti centinaia di giovani musicisti di fama internazionale, al fianco di giovani promesse del concertismo italiano, con esecuzioni musicali di gran pregio nei luoghi più caratteristici della provincia di Salerno. Per l'occasione la Società di Gestione allestirà un menu medioevale, per la riscoperta di antiche ricette dell'epoca.
Ma il Castello di Arechi è anche partner del progetto "Liber Estate", il fenomeno culturale della Provincia di Salerno, promosso dalla Microsys Formazione e dall'Assessorato alle Politiche giovanili della Provincia, con il patrocinio del Consolato Onorario dell'Honduras di Salerno e del Primo Circolo Didattico di Cava de'Tirreni. Sempre il 10 agosto sarà possibile trovare, al Castello di Arechi, i libri messi in libera circolazione per favorire la promozione della lettura.
Venerdì 12 agosto "Gran Galà di mezza estate", con la rassegna "Ritorno al Piano Bar" e la musica anni ‘60 e '70. Sul palco la Polymusic Orchestra di Marcello Ferrante e Claudio Tortora.
Domenica 21 agosto, infine, ancora "Le Corti dell'Arte", che proporrà un concerto a Cappella Vocale e Strumentale, "I Musici di Corte", accompagnato dalla possibilità di assaporare il banchetto medioevale.
Il Castello di Arechi ed il Punto Ristoro vi aspettano ogni venerdì, sabato e domenica per gustare prelibatezze della cucina tipica mediterranea, impreziosita da ingredienti Dop e Doc. Si consiglia la prenotazione.
GLI APPUNTAMENTI:
Mercoledì 10 agosto
- "Calici di Stelle"
- "Liber Estate"
- "Le Corti dell'Arte"
Festa di ballare
Arie e danze cortigiane tra il XV ed il XVI secolo
Compagnia Teatrale "La Rossignol" ed Associazione "Il Contrappasso"
Cena medioevale, in collaborazione con Società di Gestione Castello di Arechi
Venerdì 12 agosto
Gran Galà di mezza estate
"Ritorno al Piano Bar"
Musica anni 60-70 - Polymusic Orchestra di Marcello Ferrante e Claudio Tortora
Domenica 21 agosto
Castello in Musica
Musiche del XVIII secolo
Ore 22.30: Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte"
Con banchetto medioevale, in collaborazione con Società di Gestione Castello di Arechi
Fonte: Il Portico
rank: 10744106
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...
Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....
La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...