Tu sei qui: CronacaCeliachia, screening per la prevenzione
Inserito da Emilia Marra (admin), venerdì 17 marzo 2006 00:00:00
Questa mattina, in Piazza Lentini, l'Associazione Rotary Club di Cava de'Tirreni, con il contributo dell'Asl Sa1 e della Sezione regionale dell'Associazione Italiana Celiachia, in collaborazione con la Croce Rossa, Mani Amiche e la cooperativa parcheggio di Piazza Lentini, ha promosso un test gratuito sulla celiachia.
La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. E' una vera e propria patologia, anche genetica, che colpisce in media 1 soggetto ogni 100/150 persone. Ogni anno vengono effettuate 5mila nuove diagnosi e nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo del 9%.
In molti casi la celiachia si rivela asintomatica, in quanto i segnali sono lievi e spesso sottovalutati: mal di testa, nausea, diarrea, anemia, perdita di peso e scarsa vitalità. La terapia, senza l'uso di farmaci, si basa sulla semplice eliminazione degli alimenti a base di glutine.
Il test, di 1° livello, è stato effettuato tramite un prelievo di sangue, che sarà analizzato dal Laboratorio Analisi dell'ospedale metelliano "S. Maria dell'Olmo e Costa d'Amalfi". I risultati si possono ritirare dal 28 marzo presso il Distretto Sanitario, sito in via Gramsci.
Ottimo il riscontro dell'iniziativa. Molti bambini, donne, ma anche ragazzi, persone anziane e semplici curiosi, hanno affollato lo stand allestito in Piazza Lentini. Il dott. Attilio Sofia, presidente del Rotary Club di Cava, nonché primario del Laboratorio Analisi dell'ospedale metelliano, si è detto molto soddisfatto della copiosa affluenza.
L'iniziativa vuole rappresentare una campagna non solo di prevenzione e monitoraggio, ma anche di informazione verso quest'intolleranza ancora poco conosciuta, che, se non curata adeguatamente, può portare a patologie e complicazioni molto gravi.
Fonte: Il Portico
rank: 10384101
La forte perturbazione che ha colpito la Costa d'Amalfi continua a manifestare i suoi effetti a Maiori, dove, nella tarda mattinata di oggi, un albero è stato abbattuto dalle intense raffiche di vento orientale, sul lato ovest del lungomare, fortunatamente senza causare danni a persone o strutture. Questo...
In risposta ai forti venti orientali che hanno colpito la Costa d'Amalfi, come annunciato dal bollettino della Protezione Civile della Regione Campania, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori sono intervenuti prontamente questa mattina, domenica 12 gennaio, per rimuovere alcuni corpi illuminanti...
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...