Tu sei qui: CronacaFunivia del Monte Faito, si spezza un cavo: 4 vittime e un ferito grave
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 17 aprile 2025 17:37:03
Attimi di terrore nel pomeriggio sul Monte Faito, dove un cavo della funivia che collega Castellammare di Stabia alla vetta si è improvvisamente spezzato, provocando la sospensione immediata del servizio. L'incidente è avvenuto nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è precipitato sulla carreggiata, fortunatamente senza coinvolgere mezzi o pedoni in transito.
A bordo delle due cabine dell'impianto si trovavano complessivamente sedici passeggeri, che sono rimasti sospesi nel vuoto per diversi minuti, prima di essere tratti in salvo senza riportare ferite. Le due vetture si trovavano in movimento nei due sensi di marcia, una in salita e una in discesa.
La Funivia del Faito aveva ripreso il servizio soltanto sette giorni fa, il 10 aprile, dopo la consueta pausa invernale. A seguito dell'accaduto, l'Eav (Ente Autonomo Volturno) ha deciso la sospensione dell'intero impianto a fune, ma anche quella del servizio ferroviario della Circumvesuviana tra Pioppaino e Sorrento. Una misura precauzionale, spiegano i tecnici, necessaria per effettuare le verifiche strutturali del caso.
Le forze dell'ordine sono intervenute sul posto per mettere in sicurezza la zona e hanno interdetto al traffico veicolare via Panoramica, direttamente interessata dalla caduta del cavo.
Dura la reazione del mondo politico. «Solo grazie a un miracolo non si è verificata una strage», ha dichiarato Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania. «Ci chiediamo — ha aggiunto — perché, vista l'allerta meteo e le forti raffiche di vento che da giorni sferzano l'area stabiese, non si sia deciso per tempo di sospendere il servizio. Siamo all'ennesimo capitolo di un disastro senza fine targato Eav. I vertici si dimettano prima che sia troppo tardi».
Le indagini per chiarire le cause dell'incidente e accertare eventuali responsabilità sono in corso.
AGGIORNAMENTO ore 18.30:
E' al momento di tre vittime, un ferito grave e un disperso - il macchinista - il bilancio dell'incidente alla funivia del Monte Faito. Lo si apprende da fonti dei soccorritori. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e le squadre del soccorso alpino.
AGGIORNAMENTO delle 20.30:
Il numero delle vittime sale a 4 e un ferito grave.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104632101
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...