Tu sei qui: CronacaChiude l'isola ecologica di via Angeloni
Inserito da (admin), giovedì 6 marzo 2014 00:00:00
L’isola ecologica di via Angeloni la prossima settimana chiuderà i battenti. Al suo posto, in due zone diverse della città, sorgeranno due mini-aree in cui i cittadini cavesi potranno conferire i loro rifiuti differenziati. L’annuncio è arrivato dall’assessore all’Ambiente, Fortunato Palumbo, il quale ha cercato di smorzare le voci che si rincorrevano in città già da diversi giorni circa la chiusura definitiva del sito di via Leonardo Angeloni, area che il Comune metelliano detiene di fatto da un privato.
«Almeno per il momento l’isola ecologica di via Angeloni resterà aperta - ha dichiarato l’assessore Palumbo - ma è già praticamente tutto pronto per trasferire temporaneamente, in due siti diversi, la raccolta dei rifiuti differenziati».
Un primo sito sarà attrezzato in una porzione dell’area mercatale di Corso Giovanni Palatucci, dove sarà possibile conferire i rifiuti differenziati cosiddetti “puliti”, ovvero carta, cartone, plastica, lattine, olio esausto, batterie. Inoltre, all’interno della palazzina gialla dell’area mercatale, sarà aperto un infopoint che avrà l’obiettivo di promuovere ancor di più le buone pratiche della raccolta differenziata. Nelle intenzioni dell’assessore Palumbo, quello che nascerà, seppur temporaneamente, nell’area mercatale dovrà essere un vero e proprio centro per l’educazione alla raccolta differenziata, prevedendo anche visite guidate e lezioni ad hoc per i bambini delle scuole. Un secondo centro di raccolta, invece, è già praticamente pronto in via Ugo Foscolo, all’interno del deposito del servizio di igiene urbana della Metellia Servizi, nei pressi del cimitero cittadino, dove sarà possibile conferire i rifiuti ingombranti.
«Si tratta di una soluzione provvisoria - ha sottolineato l’assessore Palumbo - perché l’Amministrazione comunale sta cercando una sistemazione definitiva per l’isola ecologica, che dovrà essere un’area in cui i cittadini cavesi potranno recarsi facilmente. Nelle prossime ore in città saranno affissi dei manifesti in cui spiegheremo ai cittadini le nuova modalità di conferimento dei rifiuti differenziati nelle due aree individuate temporaneamente per sopperire alla chiusura dell’isola ecologica di via Angeloni».
Confermato, inoltre, l’impegno dell’Amministrazione comunale di procedere all’acquisto di un’isola ecologica itinerante. Nello specifico, come già annunciato qualche settimana fa dallo stesso Palumbo, si tratta di un camion attrezzato con tutti i comfort per la raccolta differenziata di carta, cartone, plastica, multimateriale, olio esausto, batterie e quant’altro. Il costo per l’acquisto di quest’isola ecologica “mobile” si aggira intorno ai 120mila euro, somma già impegnata nel Bilancio 2014. Questo camion ogni giorno girerà per le frazioni cavesi ed i cittadini, negli orari stabiliti, potranno conferire i loro rifiuti differenziati.
Nel frattempo proseguono le operazioni congiunte della Pattuglia ambientale della Polizia Locale, degli operatori della Metellia Servizi e del Consorzio di Bacino per debellare il fenomeno del proliferarsi delle micro discariche su tutto il territorio cittadino.
Valentino Di Domenico - Metropolis
Fonte: Il Portico
rank: 10525100
In risposta al crescente bisogno di aiuto nei canili e rifugi locali durante i mesi più freddi, il Forum dei Giovani di Cava de' Tirreni ha avviato una campagna di raccolta di coperte. Questa iniziativa mira a fornire un po' di calore agli animali ospitati, che spesso affrontano il rigore dell'inverno...
La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli, per un valore complessivo di oltre 640.000 euro. Il provvedimento ha colpito una società attiva nel settore alberghiero e il suo rappresentante legale, accusati di omessa dichiarazione...
Napoli, 23 gennaio 2025 - Durante un'operazione di controllo della Guardia di Finanza di Napoli, ieri 22 gennaio, una motovedetta del Reparto Operativo Aeronavale ha sequestrato sette esemplari di pesce spada sottomisura al largo di Torre del Greco. L'operazione si è svolta nell'ambito del servizio "117"...
Intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Eboli alle 15.30 circa per soccorso a persona. Un vicino ha contattato la Sala Operativa 115 poiché non vedeva da tempo l'uomo in Via San Francesco, ad Eboli, nei pressi di Piazza Porta Dogana. Una volta aperta la porta dell'appartamento, purtroppo...