Tu sei qui: Cronaca"Colpi di Scena - La Trilogia", spettacolo finale per gli studenti
Inserito da (admin), martedì 9 giugno 2009 00:00:00
Prima tappa del gran finale di “Colpi di Scena - Premio d’arte studentesca Farfariello”, programma interdisciplinare promosso dall’Associazione “Moby Dick” nell’ambito del progetto regionale “Scuole Aperte” per dare la possibilità ai giovani di confrontarsi direttamente con il mondo dell’arte e dello spettacolo.
Domani, mercoledì 10 giugno, alle ore 10.00, presso l’Anfiteatro dell’ITC “Matteo Della Corte” di Cava de’Tirreni, andrà in scena lo spettacolo conclusivo della rassegna, quest’anno intitolata “Colpi di Scena - La Trilogia” ed incentrata sul tema dell’Intercultura.
La rappresentazione sarà aperta agli studenti coinvolti nel progetto, al quale hanno aderito l’Istituto Magistrale “F. De Filippis”, l’Istituto Tecnico Commerciale “M. Della Corte”, il Liceo Scientifico “A. Genoino” e l’ITG “L. Vanvitelli”.
Sarà una stuzzicante anteprima del gran galà finale della manifestazione, in programma sabato 11 luglio presso la Tensostruttura ex Onpi, a Cava de’Tirreni, quando lo spettacolo conclusivo sarà presentato al grande pubblico.
Dopo essersi impegnati per vari mesi nei Laboratori di Recitazione, Espressione Corporea, Canto, Musica, Sceneggiatura e Scenografia, domani gli studenti protagonisti di “Colpi di Scena”, che sono stati attentamente seguiti dai tutor di ciascun Laboratorio, presenteranno il prodotto finale del loro lavoro, che raggrupperà tutte le idee, le professionalità e le esperienze in gioco.
Il prodotto artistico avrà un forte messaggio sociale, di crescita personale e di progresso comune, strettamente inerente al tema scelto in questa edizione, l’“Intercultura”, con l’attenzione rivolta ai limiti tipici della società postmoderna, volta sì all’integrazione sociale, ma frenata da antichi retaggi culturali.
Lo spettacolo finale metterà in risalto le peculiarità di ogni Laboratorio, pur includendole in un’unica rappresentazione. Sul tema dell’Intercultura si avvicenderanno le varie performances che i ragazzi metteranno in scena e che si integreranno tra loro attraverso la scenografia, che diverrà attore principale dello spettacolo stesso.
Altro trait d’union sarà la musica, eseguita dal vivo, che sottolineerà la recitazione ed il canto dei ragazzi. Tutte le singole discipline, dunque, hanno concorso alla costruzione dello spettacolo finale, mettendosi in risalto vicendevolmente e contemporaneamente colmando l’una i limiti dell’altra.
Proseguire lungo la strada già tracciata nelle precedenti edizioni e consolidare la rete di rapporti e scambi che ha come punto nodale la Scuola: è la finalità fondamentale di “Colpi di Scena - La Trilogia”.
Un’esperienza di vita volta non solo all’acquisizione di nuovi saperi, ma soprattutto ad una crescita a livello personale da parte dei ragazzi, in grado di relazionarsi al sociale superando le difficoltà proprie dell’età, come sottolinea Andrea Davide Di Domenico, Coordinatore generale di “Colpi di Scena”.
Il progetto “Colpi di Scena - La Trilogia” è organizzato dall’Associazione “Moby Dick”, in collaborazione con “Guitti, Condivisioni Teatrali Cavesi”, con la casa di produzione cinematografica GiallolimoneMovie e con l’Agenzia di comunicazione MTN Company. La rassegna gode, inoltre, del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de’Tirreni, di Cava Scuola - Assessorato alla Qualità dell’Istruzione ed Università, dell’Asl Salerno e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni.
Per info e contatti:
Tel. 320 9485987; e-mail: info@colpidiscena.it; sito web: www.colpidiscena.it
www.scuoleaperte.com / www.magistraledefilippis.it / www.itcdellacorte.sa.it
Fonte: Il Portico
rank: 10832100
"É inaccettabile che chi indossa una divisa per proteggere i cittadini sia brutalmente aggredito, pertanto chiediamo con forza l'inasprimento delle pene per chi attenta alla vita dei nostri colleghi": a dichiararlo è la Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri, a seguito dell'episodio...
Nella serata di venerdì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto un 45enne napoletano con precedenti di polizia. In particolare, il soggetto è stato sorpreso a Mariglianella (Na) mentre stava tentando di rubare un veicolo in sosta. Il proprietario, un agente del Compartimento Polizia...
In occasione dell'incontro di calcio tra Benevento e Casertana presso lo stadio "Ciro Vigorito" tenutosi il 27 ottobre scorso, i poliziotti di Benevento hanno eseguito 22 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana....
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...