Tu sei qui: Cronaca"Colpi di Scena", mega-spettacolo conclusivo
Inserito da (admin), mercoledì 20 giugno 2007 00:00:00
Questa mattina, presso l'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della serata finale di "Colpi di Scena - Premio d'arte studentesca Farfariello", rassegna di arte e spettacolo organizzata dall'Associazione "Moby Dick".
Sono intervenuti alla conferenza stampa: Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de'Tirreni; Gianpio De Rosa, Vicesindaco di Cava de'Tirreni ed Assessore alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli; Adriana Napoletano, Psicologa Ser.T. di Cava de'Tirreni; Amleto Picerno Ceraso, Presidente dell'Associazione "Moby Dick"; Pasquale Falcone, Rappresentante tutor "Colpi di Scena". Presenti, inoltre, i tutor delle varie sezioni disciplinari ed i ragazzi che hanno partecipato alla I edizione di "Colpi di Scena - Premio d'arte studentesca Farfariello".
Esibizioni, concerto e premiazioni prestigiose: epilogo di lusso per "Colpi di Scena". Sabato 23 giugno, a partire dalle ore 20.30, in Piazza Duomo, a Cava de'Tirreni, andrà in scena il mega-spettacolo conclusivo della rassegna, in calendario come serata finale del cartellone di celebrazioni organizzate dall'Amministrazione comunale metelliana in onore di Farfariello.
Grandi protagonisti i 54 ragazzi coinvolti nel progetto, che presenteranno al pubblico le performances finali, a conclusione del lungo iter di laboratorio che ha caratterizzato ciascuna delle 6 sezioni disciplinari (Recitazione, Espressione Corporea, Musica, Canto, Scenografia, Sceneggiatura) di "Colpi di Scena".
Attentamente seguiti e preparati dai loro tutor, gli studenti del 3°, 4° e 5° anno delle Scuole Medie Superiori cavesi, cui era rivolto il progetto, avranno la grande opportunità di esibirsi al cospetto di un folto pubblico e dei big della cultura e dello spettacolo presenti all'evento, che interverranno per premiare personalmente i ragazzi coinvolti.
In scaletta sei esibizioni, tutte incentrate sul tema di quest'edizione, "La pelle". Spettacoli di recitazione, performances di danza e mimo, di musica e canto, installazioni di scenografie, visione di un cortometraggio: molto suggestivo e variegato il programma della serata, che sarà presentata da Alfonso Senatore e Giovanna Lamberti.
Ed a conclusione delle loro esibizioni, i giovani protagonisti saranno premiati da volti noti della cultura, della musica e dello spettacolo: la sceneggiatrice Anna Pavignano per la sezione Sceneggiatura, l'attore Antonio Casagrande per la sezione Recitazione, lo scenografo Aldo Moretti per la sezione Scenografia, il cantante Mame Cheikh e l'artista Valeria Monetti per la sezione Canto, il musicista Karl Potter ed il cantante-ballerino Alvaro Martinez per la sezione Musica.
Ma le emozioni e le suggestioni della serata in Piazza Duomo non finiranno qui. In programma, infatti, anche il concerto del gruppo "Senegal Ritmo", con le performances di Karl Potter alle percussioni e di Mame Cheikh alla voce, con la partecipazione straordinaria del noto cantante-ballerino colombiano Alvaro Martinez.
Uno spettacolo da non perdere. La degna conclusione di un lungo percorso artistico, avviato sin dal mese di dicembre 2006 per dare ai giovani di Cava de'Tirreni la possibilità di confrontarsi con il mondo dell'arte e dello spettacolo.
Dapprima i seminari negli istituti scolastici, poi le selezioni ed i laboratori delle 6 sezioni disciplinari, infine lo spettacolo finale: queste le tappe della rassegna promossa dall'Associazione "Moby Dick", in collaborazione con l'Associazione "Guitti, Condivisioni Teatrali Cavesi", il Laboratorio di creatività "HoMe", la Casa di produzione cinematografica Giallolimonemovie e l'Agenzia di comunicazione MTN Company, con il fondamentale contributo del Progetto regionale "Scuole Aperte" e con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Cava de'Tirreni, Asl Salerno 1 - Sezione Ser.T. di Cava de'Tirreni, Camera di Commercio di Salerno ed Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.
Un percorso, tra l'altro, destinato a non esaurirsi con lo spettacolo finale in Piazza Duomo. Alcuni dei partecipanti ai laboratori, infatti, avranno la possibilità di prendere parte alla realizzazione di un prodotto cinematografico, televisivo o teatrale, mentre tutta l'esperienza maturata a contatto con i ragazzi delle scuole sarà riassunta in una piccola pubblicazione, il "diario di scena", che verrà donata alle strutture sociali ed agli enti della provincia di Salerno.
I PROTAGONISTI
Gli unici e veri protagonisti di "Colpi di Scena" sono i 54 ragazzi che hanno lavorato dal mese di dicembre 2006 per preparare e realizzare gli spettacoli conclusivi. Ecco tutti i nominativi:
Marco Adinolfi - Daniela Apicella - Eugenia Apicella - Enrica Auriemma - Giulia Barone - Carmine Benincasa - Rossella Benincasa - Ida Buoninconti - Michele Cafaro - Marianna Caputano - Rita Caputano - Salvatore Cecco - Claudio Chesi - Giovanni Chiazza - Alessandra Civale - Daniela Coppola - Ciro Crescenzo - Donatella D'Agostino - Giuseppe D'Amico - Ilaria De Felicis - Francesca De Rosa - Davide De Santis - Antonella Della Monica - Chiara Di Domenico - Manuel Di Martino - Rossella Di Mauro - Francesco Durante - Alessio Fasano - Daniele Filippone - Manuel Foresta - Maria Carmen Forte - Renata Frana - Maura Garofano - Matteo Grimaldi - Maria Infranzi - Gerardo Lupi Milite - Sonia Matonti - Gabriella Memoli - Federica Pisapia - Serena Rispoli - Teresa Rispoli - Maria Giuseppina Russo - Claudio Scermino - Paola Scungio - Angelica Senatore - Francesca Senatore - Maddalena Senatore - Linda Sessa - Elena Siani - Manuela Sorrentino - Rosita Susino - Francesca Talenti - Serena Trapanese - Luigi Vitale.
I TUTOR
Ai tutor delle varie sezioni disciplinari, che con pazienza, passione e competenza hanno seguito i ragazzi durante tutto l'iter di laboratorio, preparandoli allo spettacolo finale, un grande plauso e ringraziamento da parte dell'organizzazione. Si tratta di:
Disciplina Recitazione: Carolina Damiani, Giuseppe De Angelis e Martino D'Amico
Disciplina Espressione Corporea: Eva Chiorazzo, Fiona Colucci ed Alessandra Ranucci
Disciplina Scenografia: Mauro Paolucci
Disciplina Musica: Andrea Di Domenico e Gennaro Galise
Disciplina Canto: Michelangelo Maio
Disciplina Sceneggiatura: Pasquale Falcone
Per info e contatti:
tel. 339 1542980, e-mail: info@colpidiscena.it; sito web: www.colpidiscena.it
Fonte: Il Portico
rank: 10378102
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...
Il 14 gennaio scorso, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato due uomini accusati del reato di tentata truffa, in concorso, ai danni di un uomo anziano. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, i due avrebbero avvicinato l'anziano con un piano ben orchestrato, riuscendo...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Il personale della Polizia Locale di Napoli appartenente all'unità operativa Secondigliano, in collaborazione con le unità operative Avvocata, Tutela Edilizia e Git motociclisti, ha svolto un'operazione ad alto impatto nell'ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, condotti con il...