Tu sei qui: Cronaca"Commerciando" premia le attività commerciali storiche
Inserito da (admin), venerdì 27 novembre 2009 00:00:00
Ė previsto per domenica 29 novembre, alle ore 10, presso la Sala Teatro Comunale, l’appuntamento con la seconda edizione di “Commerciando”. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra Confcommercio, Confesercenti e Cna, è volta alla valorizzazione di tutte le attività commerciali esistenti sul territorio cavese da almeno 50 anni.
L’iniziativa dell’Assessorato al Commercio ed all’Artigianato, retto da Marco Senatore, è stata illustrata ieri mattina in conferenza stampa e presenta quest’anno un'importante novità rispetto alla precedente edizione, vale a dire l’inclusione della categoria degli artigiani.
Attraverso una capillare campagna d’informazione tra gli oltre 1.300 negozi, sono state rintracciate tutte le attività commerciali operanti da almeno 50 anni. Molte le foto, gli attrezzi ed altri materiali reperiti che caratterizzavano luoghi e personaggi della vita commerciale della città in passato, ma anche al giorno d’oggi.
Nel foyer della Sala Teatro Comunale sarà allestita, fino al 5 dicembre, una mostra di 100 pannelli, che documenterà uno spaccato di storia commerciale cittadina che ormai non esiste più, ma che ancora conserva, in alcuni tratti del centro storico, le caratteristiche di un tempo.
«Abbiamo scelto di includere anche l’artigianato - ha dichiarato l’assessore al Commercio, Marco Senatore - per ribadire l’importanza di tanti che hanno fatto la storia del commercio anche nelle frazioni di Cava».
Nel corso della manifestazione di domenica, realizzata con il supporto di Antonio Di Martino, Rino Ferrara e Gianni Guida, saranno premiati 40 commercianti storici, di cui 20 alla memoria, con un orologio personalizzato in ceramica che riporta i portici e la pergamena bianca.
Fonte: Il Portico
rank: 10803100
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...