Tu sei qui: CronacaConcluso il primo round negoziale: ecco cosa chiede Putin all'Ucraina per la fine del conflitto
Inserito da (Redazione LdA), martedì 1 marzo 2022 10:01:13
Ieri sera, 28 febbraio, si sono conclusi i primi colloqui negoziali per il cessate il fuoco che si sono svolti nella provincia di Gomel, in Bielorussia, al confine con l'Ucraina.
Al termine dei colloqui Vladimir Medinsky, capo negoziatore russo nonché consigliere presidenziale al Cremlino, ha riferito che sono stati individuati «alcuni punti su cui è possibile trovare terreno comune».
«I colloqui di oggi tra Russia e Ucraina non hanno ancora prodotto il risultato auspicato da Kiev, ma la delegazione ucraina ha ricevuto alcuni segnali», ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ieri sera, in un discorso video alla nazione.
«Oggi le forze russe hanno sparato brutalmente su Kharkiv, era chiaramente un crimine di guerra», ha poi spiegato. «Kharkiv è una città pacifica, ci sono zone residenziali pacifiche, nessuna struttura militare. È stata una distruzione deliberata, i russi sapevano dove stavano sparando».
Infatti, sul terreno i combattimenti non si sono fermati. Diverse potenti esplosioni sono state udite a Kiev intorno alle 17:40, ora italiana, negli stessi momenti in cui veniva annunciata la fine della prima giornata dei colloqui di pace tra Russia e Ucraina. Quattro raid aerei della Russia hanno colpito nella notte le città ucraine diCherkasy, Dnipro, Kharkiv e Vinnytsya. E stanotte un attacco con missili balistici russi esterni ha distrutto tre edifici residenziali a Kiev Oblast.
Un nuovo round di colloqui si dovrebbe tenere, dopo le rispettive consultazioni, al confine polacco-bielorusso.
A latere dei negoziati, il presidente russo Vladimir Putin e l'omologo francese Emmanuel Macron hanno avuto un colloquio. Putin ha sottolineato che un accordo per la fine del conflitto «è possibile solo tenendo conto incondizionatamente dei legittimi interessi della Russia nel campo della sicurezza, compreso il riconoscimento della sovranità russa sulla Crimea, la smilitarizzazione e denazificazione dello Stato ucraino e la garanzia sullo status neutrale».
L'annessione della Crimea alla Russia, lo ricordiamo, è avvenuta di fatto nel 2014 ma non è stata mai riconosciuta dalla comunità internazionale.
E proprio ieri Zelensky, ha chiesto l'adesione «immediata» all'Unione europea.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106929108
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....