Tu sei qui: CronacaConfesercenti, nuove regole per la "zona portici"
Inserito da (admin), giovedì 22 ottobre 2009 00:00:00
Un nuovo regolamento per la salvaguardia del centro storico. Questa l’interessante proposta dell’associazione di commercianti “Confesercenti”, che ha voluto lanciare un monito alla cittadinanza al fine di preservare un bene storico, architettonico e commerciale così importante.
Raccogliendo l’opinione di numerosi negozianti della cittadina metelliana, è emersa la volontà di porre fine, una volta per tutte, all’abuso eccessivo della "zona dei portici".
«Una ricchezza che, probabilmente, noi cavesi sottovalutiamo - dichiara il presidente della Confesercenti, Aldo Trezza - o comunque non sappiamo né valorizzare né difendere come occorrerebbe fare con un pezzo pregiato della città».
Confesercenti sottolinea, quindi, la necessità di un "disciplinare" che possa essere punto di riferimento per l’Amministrazione comunale e per tutti i cittadini cavesi, che devono contribuire a preservare la bellezza del centro storico.
I portici non dovrebbero essere più luogo di accampamento per i venditori ambulanti, ci dovrebbero essere più cestini per i rifiuti, magari differenziati, meno cavi volanti ed una migliore pavimentazione. Fondamentali sarebbero anche l’eliminazione dei segni del terremoto del 1980 in tempi celeri, la sistemazione delle discese pluviali, nonché il completamento dell’illuminazione artistica secondo un preciso progetto di arredo urbano.
«Dobbiamo dare una precisa identità al centro storico, che non può essere il palcoscenico buono per qualsiasi manifestazione o desiderio», ribadisce Luigi Trotta, responsabile Centro Storico della Confesercenti.
Fonte: Il Portico
rank: 10513106
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....