Tu sei qui: CronacaConfiscata alla camorra sarà una 'barca-scuola' per studenti del Nautico di Salerno /FOTO
Inserito da (redazionelda), sabato 28 maggio 2016 17:09:56
Sarà affidata all'Istituto Tecnico Nautico "Giovanni XXIII" di Salerno l'imbarcazione "Gatsby", tra i beni confiscati alla malavita organizzata. Lunedì 30 maggio, alle 8, 30, dalla stazione centrale di Salerno si snoderà il corteo degli alunni dell'ISIS alla volta del porto di Salerno, per celebrare l'arrivo della barca scuola assegnata dall'Agenzia nazionale per i beni sequestrati alla camorra.
L'iniziativa tenderà a rimarcare la consapevolezza che anche da azioni illecite, come quelle gestite dalle associazioni criminali, può nascere "un fiore" ovvero un recupero dei diritti per una pubblica istituzione. E dopo 15 anni l'Istituto nautico di Salerno riavrà un suo natante, con il quale concretizzerà gli apprendimenti teorici sviluppati in classe. Si tratta di un'imbarcazione a vela dallo scafo in legno, dalla lunghezza di 9,80 metri, larghezza 3,32 metri, dal dislocamento di 4 tonnellate e pescaggio di 1,9 di piedi. Velocità di crociera 6 nodi.
Anche la manutenzione della barca si inserirà nel programma di alternanza scuola-lavoro.
Dopo la benedizione il trasferimento presso nuova Stazione marittima, presso cui si svolgerà il convegno "Educazione, mare e legalità", a cui parteciperanno, tra gli altri, il governatore della Campania Vincenzo De Luca e il presidente della Provincia Giuseppe Canfora (programma in calce).
A seguire un momento di festa e nel pomeriggio la "barca-scuola" potrà essere visitata dagli alunni delle scuole medie, in particolare da coloro che si sono iscritti al Nautico e frequenteranno l'istituto di via Moscati a partire dal prossimo anno, presso il pontile della Lega Navale Italiana, a piazza della Concordia. Qui, dalle 15 alle 18, gli allievi del nautico terranno un concerto di benvenuto per i neoiscritti.
Soddisfatta la dirigente scolastica Daniela Novi che ha annunciato la presenza degli studente del nautico a boro della Gatsby nelle acque di Amalfi in occasione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche marinare in programma il 12 giugno prossimo.
CURIOSITA'. La dirigente scolastica Daniela Novi è originaria di Amalfi, la prima "Costiera" al timone dell' Istituto Tecnico Nautico dopo la soppressione della sede staccata di Maiori del Nino Bixio di Sorrento nel 1997. Quella scuola, nel nome dell'antica tradizione marinara di Amalfi e della sua gloriosa Repubblica, ha formato centinaia di giovani della Divina (tra gli iscritti anche un certo Salvatore Calabrese, il barman italiana più celebre al mondo). Oggi è Andrea Pacileo di Ravello, che proprio quest'anno conseguirà il diploma che un tempo era da "Capitano di lungo corso", l'unico iscritto di tutta la Costa d'Amalfi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101948106
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...
"La tragedia avvenuta alla funivia del Monte Faito è una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese. Come Mit ci siamo immediatamente attivati, ho personalmente coinvolto i competenti uffici del Ministero e tenuto contatti costanti con Ansfisa che, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza,...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Proseguono senza sosta le ricerche nel Vicentino dopo che, nella tarda serata di giovedì, una voragine si è aperta sul ponte di via Terragli a Valdagno, inghiottendo un'auto con a bordo padre e figlio. L'auto è precipitata nel torrente Agno, trascinata dalla piena causata dal maltempo intenso che ha...