Tu sei qui: CronacaCoronavirus, Governo pensa a chiusura scuole e università fino a metà marzo
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 4 marzo 2020 14:38:01
L'ufficialità arriverà tra poche ore, ma la decisione è stata data per presa: per contrastare l'emergenza epidemiologica da coronavirus, il Governo ha disposto la chiusura immediata di scuole e università in tutta Italia da oggi fino a metà marzo.
Per la decisione, che sarà attuata da domani, l'Esecutivo - riunito a Palazzo Chigi - si è affidato al parere della commissione scientifica che già ieri aveva consigliato la chiusura per un mese degli eventi sportivi in tutto il Paese.
«Il punto importante - ha spiegato il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro - sono i comportamenti e la consapevolezza di ciascuno. Noi non dobbiamo dare false sicurezze, ma dire a tutti di essere attenti ad adottare le raccomandazioni indicate. Dobbiamo lavorare per il paese muovendoci dentro delle regole e degli stili di vita attenti che interrompano quelle che sono le vie di trasmissione classiche».
Adesso diventa di importanza fondamentale la didattica a distanza, che la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina aveva rilanciato con una task force e un sito dedicati, per non interrompere la continuità didattica. «La decisione - ha affermato la ministra ai giornalisti appostati davanti a Palazzo Chigi - arriverà nelle prossime ore».
Nel frattempo, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli è in auto-isolamento, in misura precauzionale, dopo l'incontro, risalente al 25 febbraio scorso, con l'assessore lombardo Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al Covid-19. In Italia si contano ormai 2.502 contagiati e 79 morti.
Tra le raccomandazioni emerse da Palazzo Chigi c'è quella di evitare abbracci e strette di mano, mentre agli over 75 e alle persone sopra i 65 con patologie viene raccomandato di evitare i luoghi affollati. Agli anziani, in particolare, anche di uscire di casa.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 103722106
Nella mattinata odierna, a Salerno, nella piazza d'Armi del Comando Provinciale Carabinieri si è tenuta la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne, con il saluto di commiato ai militari che lasciano il servizio e la consegna di attestazioni per meriti. Nella circostanza della cerimonia, il Comandante Provinciale,...
Negli ultimi giorni, a Nocera Superiore e Cava de' Tirreni, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione ai delitti contro...
Un tragico incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie principali che collega la città ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, originario di Caserta, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un carico di ecoballe...
Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie che conduce ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, nativo di Caserta, è deceduto dopo essere stato travolto da un carico perso da un camion in transito. Oltre alla vittima,...