Tu sei qui: CronacaCosta d’Amalfi: rintracciati Roberto e Alessia dispersi nella Valle delle Ferriere [FOTO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 24 febbraio 2020 12:52:59
Dopo 19 ore di ricerche in condizioni difficili a causa della scarsa visibilità causata da nuvole basse proprio nei punti di indagine, sono stati rintacciati e individuati, intorno alle 12:30, Roberto e Alessia, la coppia di fidanzati di Afragola che risultava dispersa dal pomeriggio di ieri sul percorso naturalistico Agerola-Amalfi.
Stando a quanto appreso sarebbero stati i due a contattare nuovamente i soccorritori con l'ausilio del telefono cellulare di un'escursionista incontrata sui sentieri, nella parte alta della Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala.
Si trovano in località Punta della Castagna, a un'ora e mezza circa di cammino per i soccorritori. Tra i primi a incontrarli, con i volontari impegnati, il comandanate dell'Aliquota Radiomobile dei Carabinieri Matteo Cecini e il sindaco di Scala Luigi Mansi.
La coppia, avvocato e interprete di lingua inglese, sta bene. Ha con sè un cane.
Stanchi, saranno ora condotti presso la Caserma della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi dove saranno rifocillati e visitati. Poi dovranno spiegare la loro odissea nelle ultime 21 ore.
I soccorsi sono scattati dopo le 17:00 di ieri, in seguito a un vano tentativo di richiesta d'aiuto di Roberto mediante una telefonata al 112 (bruscamente interrotta) Da terra sono state impegnate quattro squadre di volontari della Millenium Costa d'Amalfi e del CNSAS (Servizio Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) della Campania che la scorsa notte si sono incamminati per sentieri oscuri, interrompendo le ricerche intorno all'una e trenta a causa della scarsa visibilità.
Le operazioni sono riprese dalle prime luci del mattino di stamani. Dalle 6:30 due elicotteri, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, hanno sorvolato la zona, da Agerola alla Valle delle Ferriere, senza risultati. Predisposto un centro di comando ad Agerola coordinato dai Carabinieri della Compagnia di Amalfi diretti dal capitano Umberto D'Angelantonio. Mobilitato anche personale della Croce Rossa della Costa d'Amalfi.
A metà mattinata le operazioni in quota si sono interrotte a causa della scarsa visibilità causate da nuvole basse proprio nei punti di ricerca, laddove sono stati localizzati i due giovani grazie ai loro smartphone.
Col passare delle ore erano aumentate ansia e preoccupazione per le condizioni dei due giovani che si pensava potessero essere finiti in un burrone e impossibilitati a risalire.
Da Firenze sono giunti cani molecolari, mentre da Sarno i Carabinieri del Nucleo Cinofili. Le ricerche restano concentrate nella zona dove i due sono stati geolocalizzati.
Ieri pomeriggio per i due fidanzati qualcosa sarebbe andato storto e intorno alle 17:00 dallo smartphone di Casillo è partita una telefonata al 112, interrotta immediatamente e bruscamente. Giusto il tempo di palesare difficoltà e indicare la presunta posizione. Poi quel recapito mobile è risultato non più raggiungibile.
Immediatamente in Carabinieri sono risaliti all'intestatario del numero telefonico riuscendo a contattare alcuni familiari i quali, non vedendo rientrare i due congiunti, dopo alcune ore hanno lanciato l'allarme. Nel corso della scorsa notte quattro squadre di ricerca e soccorso, formate da personale esperto, conoscitore di questi sentieri, hanno perlustrato tutta l'area tra i comuni di Amalfi, Agerola e Scala. Dall'alba di questa mattina ulteriori forze si sono aggiunte alle operazioni di ricerca. Una quarantina in tutto le unità impegnate. Poi il ritrovamento.
Foto: Millenium, Croce Rossa, CNSAS
Fonte: Il Vescovado
rank: 1078102103
Nella mattinata odierna, a Salerno, nella piazza d'Armi del Comando Provinciale Carabinieri si è tenuta la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne, con il saluto di commiato ai militari che lasciano il servizio e la consegna di attestazioni per meriti. Nella circostanza della cerimonia, il Comandante Provinciale,...
Negli ultimi giorni, a Nocera Superiore e Cava de' Tirreni, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione ai delitti contro...
Un tragico incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie principali che collega la città ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, originario di Caserta, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un carico di ecoballe...
Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie che conduce ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, nativo di Caserta, è deceduto dopo essere stato travolto da un carico perso da un camion in transito. Oltre alla vittima,...